10° Giornata 2010-2011: Barzanò B – Nuova Ronchese B

Siberia. Credo sia il termina giusto per definire la situazione di questa serata: giochiamo infatti alle ore 21.30, su un campo ghiacciato, con le temperature ben al di sotto dello zero. Ci si attrezza come si può: Cina non può non indossare il passamontagna, Ivan esibisce una calza maglia di fantozziana memoria, mentre Michetta e Cole si organizzano come meglio possono sotto la coperta, rispolverando addirittura i mitici moonboot. A sfidare il freddo glaciale, i coraggiosissimi e valorosi ultrà bianco-viola (oggi erano almeno in 7), capitanati da Sgarghe, che ci seguono anche in Russia, inneggiando cori agli idoli.

Nonostante ciò si gioca: Sala conferma il modulo finora vincente (2-3-1), schierando: Steve-Fabio,Cina-Ale,Della,Ivan-Teo. La partita è fin dalle prime battute condizionata dal campo ghiacciato: sembra di pattinare più che di correre, e gli errori in fase di palleggio sono tantissimi. La prima conclusione è nostra: Della prende palla in area, fa un paio di dribbling, è toccato sulla gamba d’appoggio ma non cade, serve al al limite, ma la botta sorvola la traversa. Il Barzanò, squadra molto giovane e priva del portiere da tre partite, gioca lo stesso mettendoci grinta e volontà, e arriva alla conclusione, ma la palla è lenta e Steve controlla. Dall’altro lato, Della prova il tiro al volo dalla distanza, ma la palla finisce a lato. Cina e Fabio dietro concedono veramente poco agli avversari, così Ivan può stare più alto e colpire in fascia. Della guida un contropiede tre contro due, ma controllare la palla oggi è veramente un’impresa. Un’ottima palla di Ale smarca Teo a tu per tu col portiere, ma il sinistro è debole e centrale. Sulla parata capiamo che il portiere in realtà è un valoroso calciatore messosi a disposizione del mister e dei compagni per giocare in porta (complimenti!). La partita è ancora ferma sullo 0-0 e Brix dice a Sala:”devi accendere la sigaretta portafortuna” (minuto 4.10 del filmato). Passano 20 secondi e Ivan entrando in area dalla sinistra, dribbla e calcia molto angolato: 0-1 e sigaretta profetica. Il gol ci galvanizza e alziamo un po’ la pressione: un tiro di Teo è respinto dal portiere, ma nel prosieguo dell’azione Ivan trova un geniale corridoio per Teo, che da due passi insacca: 0-2. I tifosi si esibiscono in un coro “Billa gol…” per riscaldare l’ambiente. Il Barzanò reagisce, e trova una preziosa punizione dal limite, calcia il 3 alto e angolato, ma Steve smanaccia col braccio di richiamo. Fabio lancia in verticale Teo, smarcandolo nello spazio, ottimo dribbling sul marcatore, ma il tiro è centrale e debole. Pochi istanti più tardi, Della con una botta da fuori prende la traversa e la palla rimbalza, non si sa se dentro o fuori, e nemmeno le immagini chiariscono i dubbi: sta di fatto che l’arbitro non decreta il gol. Il Barzanò ha la sua più grande occasione per accorciare le distanza, ma il 6 calcia da posizione defilata anziché crossare per il compagno solo, così Steve può salvarsi in angolo. L’11 locale prova un tiro a giro che esce di poco. Siamo in fase di calo, e Fabio con un perentorio colpo di testa ci salva da una situazione difficile. Sul conseguente contropiede triplo dribbling di Teo e tiro che finisce sul braccio del difensore: l’arbitro dice di proseguire e si chiude il primo tempo.

La seconda frazione inizia con qualche incursione non pericolosa da parte dei ragazzi di mister Sala, e con un Salvataggio incredibile di Cina che poi si ubriaca nei suoi stessi dribbling, e  solo uno Steve miracoloso salva la porta, portandosi al limite dell’area. In un contropiede per poco Ivan non pesca Teo, ma sempre sull’asse Ivan-Teo troviamo lo 0-3. Cross della prugna, e Teo insacca con un palo gol. Entrano Michetta e Cole per Cina e Della. Michetta è subito caldo, forse per i piedi tenuti nei moon boot, e sfrutta un grande assist di Teo che lo smarca a porta vuota per lo 0-4, ricambiando l’assist di Sabato. I tifosi si lasciano andare in un gran coro per il loro beniamino: “alè michetta alè alè, alè michetta alè, tutti insieme….”. Cole esce palla al piede, si fa il classico coast to coast, e al momento giusto serve Teo, ma il portiere arresta nuovamente la conclusione, ma non può nulla pochi istanti dopo sulla conclusione di Billa, che sigla l’ennesima tripletta personale e il 5-0. I locali hanno un sussulto e trovano il gol del 1-5, con percussione centrale del numero 8. Poco dopo michetta realizza la personale doppietta, dopo aver fatto una magia di tacco in fascia che il cameraman si è perso: 1-6. Podo dopi il Barzanò troverà dapprima il 2-6, poi una gran parata del portiere nega la quaterna a Teo, ed infine il numero 11 Broggi trova un eurogol all’incrocio dal limite, per il 3-6 che risulterà essere il risultato finale.

Mister Sala gongola, nona vittoria consecutiva e dichiara di essere l’unico mister finora imbattuto, dalla serie A al CSI. Ora gli esperti sfoglieranno almanacchi per cercare un’impresa simile negli annali, altrimenti possiamo portarlo allo “Show dei record” di Barbara d’Urso. Sgarghe chiude la fredda serata col classico show “salutate la capolista”, alzando il braccio sinistro in puro stile Statua della Libertà.

commenta

Ecco i voti, oggi Ziliani è assente, mi dispiace…

Steve 7 Più di un intervento decisivo. Dona sicurezza e la difesa gradisce.
Cina 7- Sontuoso in alcuni recuperi, ingenuo quando tiene troppo palla. Ancora una buona prestazione per il nonno della suqadra.
Fabio 7 Di riffa o di raffa, spazza sempre la difesa. Ritrovato.
Ale 6,5 Il suo più grande avversario è il tombino in campo sulla sua fascia, e la relativa buca. Sempre tosto sull'uomo, fornisce la solita grande prestazione atletica.
Della 6,5 Sbaglia troppi appoggi in avvio, ma riesce comunque a metterci grinta e gamba. Peccato per la traversa.
Teo 7+ Ancora tripletta e assist, ottimi fraseggi con Ivan all'inizio. Incredulo quando Sala dice al Cole di dirgli di giocare in difesa risponde con un laconico "Cole, stai scherzando???" tra le risate generali.
Ivan 7 Ancora una buona prestazione, entra nei primi quattro gol. Spesso "assente" dalla fase difensiva, ma essendo alle prime armi in quella posizione non può che migliorare.L'impegno c'è, ed è quello che conta.

Cole 6,5 Dopo qualche scurengina sotto la coperta che "scalda" l'affiatamento con michetta, entra e si impegna anche in fase offensiva, con un paio di folate interessanti.
Michetta 7- Entra subito in partita con una doppietta, e risveglia gli ormai congelati ultrà.

Mister Sala 10 Ormai la sigaretta è magica, ma quello che più conta è che risulta esser l'unico allenatore imbattuto da Settembre. Vince una scorta decennale di panettoni e il panettone d’oro 2010.
Ultrà 10 Più aumenta il freddo, più sono numerosi e attivi. Una sola parola: inimitabili!!!

4 commenti:

brix ha detto...

grandi bagai!!! A Gennaio rientro!

Anonimo ha detto...

devi fare 20 gol

tigia ha detto...

bravi ragazzi, ancora imbattuti!!!!Complimenti!!!

brix ha detto...

20 gol compresi gli allenamenti...non avevate capito!!!