4° Giornata 2010-2011: Nuova Ronchese B - Real Brianza

Ospitiamo oggi i ragazzi di Cortenova, denominati Real Brianza. Mister Sala deve fare a meno di Brix, che interrompe una serie di 26 presenza consecutive, causa infortunio alla spalla e che restituisce la fascia di capitano a Cina come è dimostrato dalla seguente foto.

Copia di DSC_0004

Il mister punta tutto sul suo vecchio pupillo Nove, dandogli le chiavi del centrocampo. Vediamo la formazione: Steve tra i pali, difesa Cina-Della, centrocampo Ale, Nove, Michetta, Teo davanti. Nel pre-partita Ivan passa dal ruolo di giocatori a quello di modello…nella speranza che questa foto attragga pubblico femminile…

Copia di DSC_0009Classica foto di squadra, che ci introduce al match: Copia di DSC_0008 La partita parte con un ritmo non elevatissimo, e gli avversari si adeguano. Le occasioni sono poche, ma è il Real Brianza a provarci per primo, ma Steve è reattivo e devia in calcio d’angolo. Il della chiude bene in difesa, e pochi istanti dopo serve palla a Teo, che a meta-campo si aggiusta il pallone, guarda nello spazio e vede l’inserimento perfetto e tempestivo di Ale, che di prima tira una sassata sotto la traversa: 1-0 e foto celebrativa dei festeggiamenti.

Copia di DSC_0013Mister Sala è fuori di sé dalla gioia: finalmente vede i suoi schemi applicati alla perfezione e non sta più nella pelle. Dopo il vantaggio premiamo sull’acceleratore: Cina svetta di testa su calcio d’angolo, ma solo la traversa gli toglie la gioia di poter dedicare il gol alla sua “amica” che è venuta a trovarlo da Treviso. Nonostante ciò il Real Brianza perviene al pareggio: l’11 è lasciato inspiegabilmente solo in mezzo all’area su fallo laterale e insacca da due passi. Ripartiamo a testa bassa. Teo fa dei dribbling ubriacanti, ma il portiere para. Ale guadagna un angolo ma non siamo totalmente incisivi. Il Real Brianza sale di ritmo e produce tre occasioni, non pericolose, dell’11 e del 17: sulla terza Cina chiude alla grande in spaccata, esplodendo dai polmoni un ruggito liberatorio. Michetta riceve in fascia, colpo di tacco e destro immediato: gran tiro e seconda traversa di giornata per noi. Ci prova anche il Della dal limite, ma Teo non arriva a deviare. Lo stesso Teo prende la mira dal limite ma la palla sorvola la traversa. Si va al riposo sull’ 1-1.

Inizia la ripresa e dopo un rischio su calcio d’angolo, troviamo il vantaggio: michetta serve palla a Teo che va incontro. Il difensore lo lascia girare da solo, il bomber aggiusta con la suola e scarica da fuori area il rasoterra forte e preciso all’angolino. 2-1. Mister Sala manda in campo Ivan per Michetta e Nico per Cina. Ivan serve subito Ale nello spazio, palla fuori di poco. Entra Cole, invocato dai tifosi al posto di Della, oggi ottimo nelle chiusure a iniziare il gioco da dietro. Nove ci prova su punizione dalla lunga distanza e la palla esce di poco. Ora siamo incisivi. Pochi istanti dopo, Teo dribbla al limite e guadagna punizione. Se ne incarica e con una sassata all’incrocio, ci porta sul 3-1. Il portiere non può far altro che togliere la palla, rimasta incastrata, dalla rete dato che non l’ha proprio vista. Esce Nove entra Mokas, e su lancio lungo Ivan sponda di testa per Teo, che al volo scarica il sinistro, e solo un miracolo del portiere gli toglie la gioia della tripletta. Si rivede il Real Brianza con un gesto sontuoso dell’11: palleggio al volo e destro fuori di poco. Ma Nico e Cole sono all’altezza di Cina e Della, e chiudono ogni spazio: non a caso finora abbiamo la miglior difesa: 3 gol subiti in 4 partita. Ivan stoppa al limite, sombrero e guadagna fallo. Teo tira ma il portiere salva di nuovo. Cole, spinto dal pubblico amico, vuole la gioia del gol: guadagna palla al limite, ne dribbla due ma calcia alto (in serata dichiarerà: “colpa del terreno”). Entra Fabio per Ale e si piazza in fascia. Pochi istanti dopo costruiamo un’azione degna di nota, tutta di prima: Nico-Ivan-Teo-Ivan, cross e Mezza rovesciata di Teo che finisce alta. Cole e Nico sbrogliano ancora due situazioni difficili in area, e a pochi minuti dal termine Ivan in contropiede scarta il portiere e atterrato, guadagna una punizione dal limite. Se ne incarica il Cole che chirurgicamente beffa il portiere sul suo palo con tiro angolato. 4-1 che chiude la partita e ci vede a punteggio pieno: 12 punti in 4 partite, 20 gol fatti e 3 subiti!!! Grandissimi tutti!!!

commenta

VOTI RONCHESE-REAL BRIANZA 06/11/2010

STEVE: Voto 6.5: Viene impegnato in 3 occasioni nel primo tempo, dove si fa trovare pronto e reattivo, parando dei tiri insidiosi con la plasticità che lo contraddistingue. Piccolo inconveniente; l’area di porta era appena stata letteralmente concimata con del letame…Brh, se non fosse stato per la maglia dal colore rosso acceso, lo si sarebbe potuto tranquillamente scambiare per un maialino che sguazza nel letame alla ricerca delle carrube…Nel secondo tempo viene chiamato in causa molto poco, e quindi si limita a dirigere la squadra da dietro…

SEMPRE ATTENTO

CINA: Voto 6: A dire il vero il suo voto sarebbe tranquillamente un 7 pieno, data l’enorme prestazione. Chiude attentamente tutti gli spazi, è solido nei contrasti, soprattutto in uno da terra a fermare l’attaccante avversario. Il voto però scende, vista la solita irruenza che ci mette nel difendersi dagli attacchi avversari. Temporeggia poco e spesso commette falli evitabili e a volte in posizioni pericolose. Quello che rimane è comunque la sua grande solidità sull’uomo, e per stessa ammissione del mister, si sta giocando a pari punti il ruolo di difensore centrale titolare, con il più titolato Nico Bussoli.

ENERGICO

DELLA: Voto 6.5: Si sta calando sempre più nella parte di difensore, ruolo nuovo per lui, visto che naturalmente ha sempre giocato più avanti. Difensivamente è impeccabile, chiude gli spazi, e grazie alle sue doti offensive riesce anche a impostare il gioco in avanti, anche se non sempre è molto preciso nei lanci lunghi. E’ schierato da difensore, ma in realtà è anche un’attaccante aggiunto, per qualità e predisposizione mentale. Per questo quando si sviluppa la manovra, accompagna sempre i compagni andando a creare la superiorità numerica. Sarà questa un’altra diavoleria studiata dal mister Sala nelle notti insonni trascorse a preparare schemi e metodi di gioco traendo spunto dal suo personalissimo vangelo secondo Josè Mourinho???

MULTI-TASKING

ALE: Voto 7+: Ma una prova incolore ce la regalerà mai???Anche i critici ormai si trovano in difficoltà non sapendo più cosa trovare da criticare in questa bomba di mercato 2010. Visto che oggi non c’è stato uno che ha brillato più degli altri, decidiamo di dare a lui il man of the match, sommando anche tutte le prestazioni (tutte sopra il 7) fin qui giocate. Ormai gli apprezzamenti si sprecano, visto che ormai ha anche scoperto il vizio del gol, sua la marcatura dell’1-0. Se ci regalerà un’annata così, bisognerà tenerlo da parte, e “stapparlo” solo nelle occasioni speciali, come si fa coi grandi vini d’annata.

1964 CHIANTI CLASSICO MELINI RISERVA TOSCANA 0,75

NOVE: Voto 5.5: Il pupillo non riesce ancora a brillare. Schierato in mezzo al campo, accompagna poco la manovra offensiva, e rimane sempre troppo basso, tant’è che a volta sembra giocare da terzo difensore. Quando sale comunque fa danni, ma le sue conclusioni in porta sono spesso molli e poco efficaci. Sarà per colpa del suo nuovo lavoro che gli toglie tutte le forze, come confessa ai compagni di squadra durante il terzo tempo. D’altronde dovendo monitorare giorno e notte il mosaico interattivo di Sky Hot Club, arriva “spompato” e privato di ogni energia alle partite e allenamenti...Sarà per quello che non “vede” più la porta???

ARRAPATO
MICHETTA: Voto 5.5:
Prestazione non superlativa la sua. Si trova a dover correre spesso a vuoto, anche se in fase d’appoggio è sempre presente e puntuale. L’insufficienza è data semplicemente dal confronto con le altre partite giocate, decisamente con un maggior tono. Comunque importante il suo apporto alla partita, lo aspettiamo tra due settimane nello scontro diretto, dove sicuramente tirerà fuori il suo carattere, come sanno fare i grandi campioni nelle partite più importanti.

ALLA PROSSIMA

BILLA: Voto 7: Per i tifosi e per la stampa ormai è diventato “Billa Maravilla”, come il più celebre attaccante spagnolo del Barcellona. Nel primo tempo non molto dentro il gioco, si riscatta a pieni voti nel secondo, siglando una doppietta, e bucando la rete nell’occasione della punizione che ci porta sul 2-1. Da buon “maravilla” dà anche spettacolo esibendosi in una mezza girata su cross di Ivan che termina però di poco alta sulla traversa. Raccogliendo i commenti del pubblico nel post-partita, sono tutti unanimi nel dire che è l’uomo in più, quello che mancava gli scorsi anni, e cioè una punta di peso capace di tenere il pallone e alta la squadra.

MARAVILLA

COLE: Voto 7: A 15 minuti dall’inizio della partita, solo negli spogliatoi con il mister Sala e il “dirigente” Tigia, il Cole esclama con la massima: “Mister, ti devo dire una cosa”. Il Sala, dal tono assai tranquillo e pacato del suo giocatore, si aspetta di sentirsi dire di tutto, tranne quello che: “Mister, io da gennaio non gioco più….mi devo operare”. Doccia gelata per il mister, che colto completamente alla sprovvista, non riesce a trovare le parole per ribattere, e l’unico monosillabo che esce dalla sua bocca è :”Ah”. Veniamo alla partita. Entra nel secondo tempo, e subito scalda il cuore dei fedelissimi tifosi viola. Il suo ingresso in campo, è acclamato dagli stessi tifosi con un boato paragonabile a quello riservato da San Siro a Pippo Inzaghi mercoledì sera contro il Real Madrid. Il difensorone in maglia viola ripaga subito l’affetto dei suoi tifosi con la solita prestazione superlativa, culminante in una delle sue solite discese nella metà campo avversaria, che termina con un tocco morbido a scavalcare il portiere che si spegne di poco sopra la traversa. Poco male, l’appuntamento col gol è solo rimandato di pochi minuti, quando si incarica di calciare una punizione dal limite. Gran destro che si infila alla sinistra del portiere. L’esultanza è una semplice scrollata di spalle, come a dire, “ve l’avevo detto che avrei segnato”.

ALTEZZOSO

NICO: Voto 6.5: Dopo il passo falso di Rovagnate, viene relegato in panchina, ma si riscatta appieno nel secondo tempo quando scende in campo al posto del pari ruolo Cina. Dopo Mazzola-Rivera, Baggio-Del Piero, questa tra Cina-Nico è diventata ormai un’altra collaudata staffetta.
Come già detto nel commento di Cina, si sta giocando il ruolo di titolare sull’uomo, mettendo in seria difficoltà il mister, che potrebbe davvero adottare la staffetta come unica soluzione di questo “problema” d’abbondanza.

RISCATTATO

IVAN: Voto 6/7: Entra nel secondo tempo e viene schierato come punta facendo arretrare Billa. Corre come ai vecchi tempi, si propone, scatta in fascia e tiene alto il pallone. Si prende pure una bella dose di gomitate nella schiena, non facendosi però mai abbattere e non andando mai in terra. Bella prestazione la sua, confermando la forza e la qualità anche dei giocatori che partono dalla panchina.

GLADIATORE

MOCASSINO: Voto 6.5: Gioca finora la sua miglior partita stagionale, proponendosi molto, contrastando e lottando su ogni pallone. Torna il vecchio “muletto” di una volta.

RITROVATO

FABIO: Voto: s.v.: Entra nel secondo tempo, ma è poco in partita, anche per colpa del suo diretto avversario che si propone poco nel gioco della sua squadra. Rimane fuori dal gioco e per questo è ingiudicabile.

ALLA PROSSIMA

MISTER SALA: VOTO 7.5: Il Mister gongola. Primato solitario in classifica e a punteggio pieno dopo 4 giornate. Mai successo in diversi anni di carriere, e record di punti fatti già quasi battuto. Il boemo è sempre più sulle orme del suo mito Mourinho, tant’è che sul rigore non concesso a Mocassino, esibisce il gesto delle manette… Arriverà una pesante squalifica per lui? Ancora non si sa. Dichiarazioni post partita dicono che il Real (Brianza) già lo vuole sulla sua panchina per la prossima stagione, e il mister è stato visto salire in macchina con uno dei dirigenti avversari dopo il match. Come Materazzi quando se n’è andato Mourinho, anche il pupillo Novellino appresa la notizia si è messo a piangere, mentre Brix, come Balotelli, era al settimo cielo.
Notizie di mercato a parte, si vede che le lunghe notti insonni passate a studiare il libro di Mourinho stanno facendo effetto. Lo si capisce dal gioco e dai fraseggi palla a terra che la squadra esprime, ma soprattutto dalle sue azzardate mosse: schierare il Della in difesa, ma ancora di più, come definita dallo stesso mister, la sua “teoria blasfema”, che prevede Billa arretrato a metà campo e Ivan davanti. Staremo a vede cosa ci riserverà il futuro.

MOURINHANO

ULRAS: Voto 10: Come d’obbligo il voto è 10 per i fedelissimi ultras Ronchesi, che addirittura sono aumentati di numero, e addirittura prima della partita accendono i fumogeni come le più organizzate tifoserie di serie A. La fiducia viene ripagata dai ragazzi con grandi prestazioni sul campo. Continuate a seguirci.

FEDELISSIMI

ULTRAS SIBI: Voto 4: Disponibile a fare il guardalinee, acquista i fumogeni, e il suo voto sarebbe da 10 e lode, se non fosse che a fine primo tempo sparisce. Le squadre rientrano in campo, ma tutti fermi, manca il guardalinee…I giocatori lo chiamano a gran voce, ma proprio non lo si trova. Attirati dalla “nube” dietro la murella, il cole si dirige a controllare, e prima che arrivasse al cancello sbuca il Sibi. “Dov’eri?”, chiede il Cole. Il sibi, rosso in volto risponde: “Ero andato a bermi un thè…”…Siamo sicuri????

IMPROBABILE

Grazie Tigia, fantastico come sempre!

Ecco i video della partita! Have Fun!

commenta

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non c'e'abbastanza enfasi sul gol del cole ma per il resto va bene,aspetto i voti

tigia ha detto...

In effetti è vero, c'è poca enfasi sul gol del cole... cmq il suo 7 l'ha preso anche oggi!!!Complimenti ancora a tutti. Sofferto il primo tempo, ma poi siamo venuti fuori alla grande... Rivedendo i filmati si sono visti anche degli ottimi fraseggi palla a terra...Gli schemi del mister cominciano a dare frutti!!!! P.s. minuto 3.55 del 2 tempo, c'è l'ammissione del "tradimento" di Mister Sala per il Real...

Anonimo ha detto...

Complimenti anche a voi per il sito! ( cassina)

Anonimo ha detto...

Che squadraccia...

brix ha detto...

Eh si, c'è poca enfasi perchè alla fine del racconto ero stanco...
Per quanto riguarda il "tradimento" di Mou-Sala per il Real, l'ho messo intenzionalmente nei commenti, per creare scoop di mercato!

Grazie Cassina, ottimo anche il vostro sito. Per chi volesse visitare il loro sito andate qui:

http://www.asdcassina.it/