Torneo di Verderio: ottavi di finale

Eccoci finalmente alle partite che contano: gli ottavi di finale ad eliminazione diretta. Siamo pronti e motivati, ed un cielo plumbeo promette acqua a non finire.
Finalmente riusciamo ad effettuare un riscaldamento discreto, anche se non perfetto, dopo il quale Fabietto dirama la formazione: STEVE-NICO-TIGIA-ALE-DANNY-MICHETTA-IVAN.
I nostri avversari appaiono fin dai primi secondi intimoriti dalla nostra spregiudicatezza e dal nostro ritmo abbastanza elevato: per la prima volta in questo torneo riusciamo a non regalare i primi 10 minuti agli avversari. Succede proprio il contrario.
Su un calcio d'angolo DANNY taglia sul primo palo e tira al volo, insaccando il gol del vantaggio. Passano pochi secondi e gli avversari, già frastornati dal vantaggio, subiscono il raddoppio.
IVAN, oggi molto partecipe alla manovra, si fa incontro ai centrocampisti, vede il taglio perfetto di ALE e sforna un assist al bacio, che ALE non fallisce, insaccando con un tocco sotto angolato. Incredibile: è 2-0.
Anzichè insistere e mettere la grinta massima, iniziamo a diventare leziosi, quasi come se la partita fosse agli sgoccioli, invece manca più di un tempo e mezzo. Gli avversari provano una timida reazione e guadagnano pian piano dei metri, che li portano dapprima a realizzare il 2-1 con un destro dal limite, e poi a battere due calci d'angolo consecutivi. Sul primo il 7 avversario è lasciato completamente solo in mezzo all'area, per fortuna che STEVE sbroglia con una buona parata. Ma sul secondo calcio d'angolo subiamo il 2-1. Ancora un uomo colpevolmente solo. Gli avversari si galvanizzano, mentre noi cadiamo in un torpore mai visto: andiamo in bambola e subiamo il 3-2 su una palla persa a metà campo: ci troviamo troppo sbilanciati, con 4 giocatori sopra la linea della palla, e gli avversari sono lesti a sfruttare spazi e superiorità numerica.
Finisce il primo tempo e FABIO fa entrare COLE e BRIX per TIGIA E MICHETTA, ma pochi secondi dopo il loro ingresso, un avversario compie la prodezza: su punizione da 20 metri insacca all'incrocio, nemmeno uno STEVE apparso oggi in forma riesce a salvarci.
Questo gol, sommato alla pioggia torrenziale che ha iniziato a scendere, ci ha tagliato definitivamente le gambe, anche se non ci diamo pervinti e attacchiamo a testa bassa. L'ingresso di MARCULEN per ALE ci dà brillantezza in fascia, guadagnamo metri e assediamo la porta avversaria. Loro giocano in contropiede e STEVE compie la prodezza che ci tiene in partita. Gli avversari sono lesti ad addormentare la partita e a farci innervosire. Solo nel finale riusciamo ad impensierire il portiere avversario, autore di un paio di parate decisive, ma ormai è troppo tardi: siamo a casa.
Devo ammettere che in questo torneo si è formato un buon gruppo, ci siam divertiti alla grande. La cosa ancor più positiva è che gran parte di questi giocatori saranno sotto la guida di mister SALA, oggi presente nonostante il tempo da lupi. Starà a lui trovare gli schemi tattici (oggi eravamo un po' troppo sbilanciati e abbiam giocato poco palla, se non a lanci lunghi) e a motivare un gruppo di "Turbolenti".

coomenta

Torneo di Verderio: 3°ripescaggio

Eccoci stasera al terzo e ultimo "spareggio": in caso di vittoria avremmo accesso agli ottavi del torneo, completando il piano di Fabietto.
Partiamo con una formazione inedita, causa assenza del DANNY: STEVE ina porta, difesa definita da Fabietto "alcolica" COLE-NICO, a metà giocano MARCULEN, TIGIA e MICHETTA, davanti IVAN.
Come al solito il riscaldamento è nullo, e stavolta anche la concentrazione. Entriamo in campo deconcentrati e regaliamo i primi 10 minuti agli avversari (Albatros), che dapprima passano in vantaggio, e poi raddoppiano col 5, con un destro potente dal limite ma centrale, sul quale STEVE non è apparso sicuro.
2-0. Proviamo a tirare da ovunque, giochiamo palla lunga, ma non creiamo occasioni nitide. Fabio apporta qualche cambiamento tattico: TIGIA davanti, IVAN in fascia, e MICHETTA in mezzo. Col nuovo assetto impensieriamo il portiere avversario che fa una bella parata, ma nulla più.
Finisce il primo tempo, FABIO dice a BRIX (oggi nuovo ruolo: panchina!) di scaldarsi, e "el puntero di via Rossetti" promette una doppietta risolutiva. Entra BRIX per MARCULEN, e per fortuna entra subito in partita: passano infatti pochi minuti e con un destro lentissimo, ma chirurgico, trafigge il portiere avversario che non arriva sul tiro angolato. 2-1. Il gol riaccende gli animi dei TURBOLENTI, che passano da LENTI a TURBO. BRIX prova un improbabile tiro da metacampo, ma il pallone scende superando il portiere. Solo la traversa evita un eurogol. La partita si fa tesa. BRIX ferma malamente l'8 avversario, ammonito e rissa sfiorata. Ma passano pochi secondi e BRIX prende la rivincita: punta l'8, e offre un assist d'oro a IVAN facendo proprio tunnel all'8. IVAN con uno scatto si porta al limite, scarica il destro, il portiere respinge, ma MICHETTA ha seguito l'azione e deposita. 2-2 e delirio nella tifoseria. Ora i TURBOLENDI sono in vantaggio psicofisico. Gli avversari provano delle sostituzioni, ma le cartucce giuste sono nella nostra panchina. Entra ALE per TIGIA e risulta subito decisivo: bel fraseggio tra IVAN BRIX e MICHETTA, e palla che giunge ad ALE, che insacca dopo un batti e ribatti in area. Primo gol per ALE che vale oro: è VANTAGGIO! Non ci fermiamo, pressiamo gli avversari nella loro area e prendiamo almeno altre 3 traverse. Loro provano qualche contropiede ma non ci fan male. Nel finale assedio avversario, il COLE rompe la scarpa e lascia spazio a FAIETTO, gli avversari ci chiudono in area, ma BRIX, allo scadere, prende la palla a metacampo, avanza e ha spazi: salta un avversario, e grazie ai movimenti di ALE e IVAN si trova 1 contro 1 al limite dell'area. Vede uno spiraglio e tira: ne esce un tiro sporco, smorzato, una mozzarella insomma. Ma l'importante è dove va a finire, non la potenza... la palla si insacca e chiude il match.
Siamo agli ottavi! Il piano di FABIO è completato: Grandi!!!

coomenta 
Non vorrei mettere in agitazione il gruppo, ma dalla prossima si fa sul serio: non possiamo avere un approccio cosi scandaloso alla partita: dovremmo trovarci prima e fare un bel riscaldamento per rompere il fiato e prendere confidenza con la palla. Cercar fraseggi stretti e non lanci di 30 metri. Vi rendo noto che se passiamo, arriveremmo allo scontro diretto con Luci, Mapo, Stella, Beppe ecc... sarebbe uno spettacolo!

Ecco i voti dell’ organizzator-giocator-allenator-tattic-Fabietto.

STEVE 5,5: poco impegnato durante tutta la partita.Colpevole sul secondo gol.
NICO 7: si presenta in NON ottime condizioni...rischia quasi di vomitare...ma perfetto come al solito.Insieme al suo compagno di reparto limitano i danni in un primo tempo disastroso.
COLE 6,5: anche lui limita i danni in un primo tempo regalato agli avversari.Abbandona il campo 15 min prima del fischio finale per problemi tecnici(rottura scarpa)
FABIETTO 6: entra nel finale per sostituire Cole.Poco impegnato.
MIKETTA 6,5: primo tempo allo sbando...prima in fascia poi in mezzo al campo.Nel seondo si riscatta realizzando anche un gol.
TIGIA 5: anche lui assorbito dal primo tempo disastroso.Sbaglia 2 gol apparentemente facili.Il mister gli darà un'altra possibilità??
MARMOTTA 6: partecipante alla debacle iniziale.L'unico però insieme a ivan ad impensierire il portiere avversario.
EL PUNTERO 7: dopo aver assaggiato per 25 min il suo nuovo ruolo(la pankina)...si scatena nel secondo tempo e realizza 2 gol con 2 ciabattate che non si sa come mai si insaccano in rete.Ci mette grinta che li costa 3 EURO(ammonito)
GALBIATI 6,5: viene tenuto a riposo nel primo tempo.Entra nella ripresa e mette in difficoltà gli avversari con la sua corsa.Finalmente si sblocca e realizza il suo primo gol del torneo.
IVAN 6,5: primo tempo quasi nullo...si perde via con caviglia e cavigliera.Nella ripresa torna in se stesso e partecipa attivamente alla rimonta della squadra.
MISTER 8: con un'abile strategia porta la sua squadra agli ottavi facendole disputare ben 6 partite.
Riguardo al match...indovina abilmente i cambi...e conquista la terza vittoria consecutiva!!
MI ELOGIO PIU DI BRIX NEI SUOI COMMENTI...AIUTO!!!
PRESIDENTE VALA 4: abbandona la squadra in una partita delicatissima!!!I tifosi kiedono le dimissioni!!

Avviso: riconsegna borse

Ciao bagai. Martedi prossimo ( martedì 30 giugno) ore 20 e 30, bisogna effettuare la riconsegna delle borse alla Nuova Ronchese. Parleremo un po' anche dei programmi futuri.

Mi raccomando di non dimenticarsi nulla, specialmente:

  1. MAGLIA PARTITA
  2. PANTALONCINI PARTITA
  3. CALZETTONI  PARTITA
  4. TUTA (SOPRA E SOTTO)
  5. K-WAY

onde evitare polemiche e/o solite figure da bambini...

Se qualcuno ha problemi per quel giorno, può accordarsi con me e portar la borsa a casa mia (non anticipo la caparra pero...)

Torneo di Verderio: ripescaggio 3° posto

Dopo aver vinto il ripescaggio tra le peggiori 4° classificate, preosegue l'arduo piano di Fabietto. Affrontiamo oggi una delle 3° classificate nei gironi. Avversario modesto sulla carta, dato che anche i nostri amici dell' Art Egò gl iavevano battuti 10 a 3.

Arrivo al campo e FAbietto mi ripete: "Brix ho in mente il nuovo ruolo per te"... e io penso subito all panca, dopo l'opaca prestazioni di tre giorni prima. Anche Ivan pompa su questa storia del nuovo ruolo e ride. Iniziano a dirmi che mi faranno giocare in attacco, ma penso :"che burloni i miei amici". Invece è tutto vero!Finalmente un allenatore che mi dà la chance tanto attesa: giocare davanti. Partiamo con: STEVE,FABIO,NICO,MICHETTA,DANNY,MARCULEN,BRIX. Passano pochi secondi e capiamo di esserci. Su una rimessa laterale DANNY pesca MARCULEN, oggi davvero sgusciante in fascia, che insacca di testa. Dopo alcuni minuti di buon possesso e qualche occasione dal limite, arriva la palla giusta sulla testa di Brix, che fa il migliore degli assist a MARCULEN, che insacca la propria doppietta. Due minuti opo BRIX coglie una traversa con un tiro di collo pieno: è assedio. Inizia una pioggia torrenziale, con gocce grosse come la mia testa. Tempo 2 minuti il pubblico scappa sotto la tettoia e si perde un gran gesto tecnico di BRIX (si dai insultatemi pure nei commenti...), che su tocco di DANNY tira una punizione a girare che si insacca all'incrocio. 3-0. Ci rilassiamo e subiamo il 3-1, poi DANNY sigla il 4-1 con un chirurgico tiro che sancisce la fine del primo tempo. La pioggia non tende a diminuire e nella ripresa iniziamo con una dormita colossale, tanto per complicarci la vita: in 2 minuti ci segnano 2 gol, con uno STEVE non esente da colpe. Entrano COLE e ALE G: Reagiamo subito, proviamo a giocarla palla a terra e i risultati si vedono. Prima di lasciare il posto alla PRUGNA, BRIX delizia la platea con la sua specialità: il tiro di punta. Il missile che ne esce si stampa all'incrocio dei pali...avrebbe meritato di più. Entra IVAN e la sua freschezza sancisce la fine per gli avversari. Dopo pochi minuti di battaglia sul 4-3, comincia la danza del gol: IVAN segna una doppietta, e sforna assist per ALE & DANNY, che realizza una storica cinquina!

Ora ci aspetta un altro recupero per approdare agli ottavi! Appuntamento lunedi ore 21.00 alloratorio di Verderio Superiore!
Mitticccccooooo mavaf.......

Torneo di verderio - Ripescaggio 4° posto

Eccoci al primo scontro diretto del torneo: incontriamo la 4° classificata del girone G, la "Zero Fantasia". Chi perde è a casa. La concentrazione è a buoni livelli, ma il riscaldamento lascia a desiderare come al solito. Fabietto, come Vialli, è sia giocatore che allenatore, e propone la seguente formazione per riuscire nel suo "piano", ovvero quello di centrare la qualificazione passando per gli spareggi: STEVE-COLE-NICO-BRIX-ALE-MARCULEN-IVAN.
Partiamo abbastanza bene, riusciamo a controllare bene gli avversari, forti di una difesa rocciosa: COLE e NICO appaiono invalicabili. Davanti creiamo qualche occasione, finchè al 20' del primo tempo, facendo girare palla a terra tra tutti i nostri componeneti, riusciamo a servire il NICO con un'ampia porzione di campo di fronte a sè. Il difensore di via 4 novembre avanza qualche metro e fa partire una cannella drittissima che si insacca sul primo palo. Eurogol e vantaggio per i turbolenti. Gli avversari non ci stanno e ci pressano in area, trovando una serie impressionanti di cross e contro-cross che ci fanno sudare, finchè marculen, per liberare l'area da uno dei palloni pericolosi,riesce a servire alla perfezione ivan con un assist di 50 metri. Ivan stoppa la palla alla grande, ipnotizza il portiere e insacca il 2-0. Pubblico in delirio sugli spalti. Passano pochi minuti, riusciamo a creare qualche piccola occasione, ma non riusciamo ad imporre un gioco disarmante, complice un BRIX sottotono in mezzo al campo. Il numero 6 avversario, utilizzando molto le spinte , mette in difficoltà il NICO, che giganteggia e non lo lascia mai andare. Su un contropiede, però, il 6 ci coglie impreparati e solo contro 3 riesce ugualmente a tirare ed insacca il 2-1. Finisce il primo tempo e FABIO compie due cambi: esce COLE entra TIGIA, esce MARCULEN entra ALBY. una nota di merito per la partita di grande sostanza di MARCO e COLE. Il modulo non cambia, ma l'arbitro incomincia a diventare protagonista con decisioni assurde. Su una di queste regala la punizione al limite che vale il 2-2. Tutto da rifare. Ma pochi secondi dopo, un MICHETTA incarognito e molto concentrato, guadagna una palla a metacampo, fa due passi e da fermo fa partire un tiro di pieno collo che si insacca all'incrocio. EUROGOL SIGNORI!!! La partita inizia ad innervosirsi, a farsi tesa. BRIX lascia il posto al DANNY per il finale che si prospetta infuocato. E così è. Un MICHETTA strepitoso va via al 10, che lo scalcia in malo modo da dietro. Si accende una mezza zuffa, e TIGIA, dopo aver fatto 30 metri, arriva a contatto col 10 e ne esce una mezza rissa. TIGIA e il 10 espulsi, entrabe le squadre in 6. Nel finale riusciamo a controllare a fatica il 6 avversario, che spesso si tuffa e trae in inganno l'arbitro. Ma un NICO oggi superiore gli chiude tutti gli spazi, e lo ruzza a dovere. Nel finale IVAN guadagna un rigore e lo trasforma alla grande, per la dppietta personale. Loro ci assediano, trovano il 4-3 e a pochi secondi dalla fine con un colpo di tacco che sibila al palo ci fanno vedere i sorci verdi, ma l'arbitro sancisce la fine del match col triplice fischio.Ora siamo a metà dell'opera, manca ora lo spareggio di venerdì sera per accedere agli ottavi di finale, e competare il piano diabolico di fabietto.
Mi sento di fare i complimenti a tutta la squadra, compatta e motivata, soprattutto coloro che sono stati in panchina e sono entrati con mentalità.
Forse Fabietto farà i voti, io vorrei dare un 9 a NICO, che ha giganteggiato dietro, marcando un osso duro senza concedergli un metro, e ha realizzato il gran gol del vantaggio che ci ha sbloccato.

coomenta

Ecco i voti di Fabietto:

ECCO I VOTI TANTO DESIDERATI:
STEVE 7: solita ottima prestazione...macchiata dal gol subito su punizione(si narra colpa di ivan)
NICO 8: sempre presente...apre le marcature con un gran gol dalla distanza...tiene a bada con esperienza il loro attccante piu pericoloso.L'arbitro riesce a far innervosire anche lui.
COLE 6,5: ottimo in difesa...sbaglia poko niente.Sfiora il gol su una punizione.A fine primo tempo lascia il posto a tigia.Si fa apprezzare in panca fermando ivan da una possibile rissa.
TIGIA 5: voto 5...come i minuti giokati.Si dice carico...forse un pò troppo.Dopo un paio di falli si fa espeller(5 EURO)per una reazione senza precedenti!!!
MARMOTTA 6,5: grande assist per il gol in contropiede di ivan.Si sacrifica molto in fase difensiva...nel secondo tempo lascia il posto a miketta.Ah..riskia anke lui la rissa!!
GALBIATI 7: solito stacanovista...ma solito nervosismo(altri 3 EURO).Macina chilometri sulla fascia destra.Allo scadere del primo tempo può kiudere la partita ma la palla si stampa sul palo.
BRIVIO 6: corre molto ma spesso perde la sua posizione...però almeno non ci ha deliziato con le sue puntellate.Per la prox partita il mister ha in mente un nuovo ruolo per lui...
MIKETTA 7,5: entra nella ripresa e sigla il 3 a 2 con un gran gol dalla distanza.Corre molto...dimostra di essere in forma come dice.Si accorge in ritardo dell'espulsione di tigia(MA A COSA PENSAVA???)
DANILO 6,5: viene tenuto a riposo per piu di un tempo.Entra e subisce parecchi falli e in più l'arbitro fischia sempre a suo sfavore.Colpisce un palo su punizione.
IVAN 8: voto 8...non solo per i 2 gol realizzati ma soprattutto perkè in una partita cosi viva e "cattiva" riesce ad uscirne indenne senza nemmeno un'ammonizione!!DITE CHE STA INVECCHIANDO???
PRESIDENTE ONORARIO VALAGUSSA: 7
SEMPRE PRESENTE...NON SI PERDE NEMMENO IL RISCALDAMENTO!!!
CONSIGLIERE UFFICIALE SULLA FORMAZIONE!!!
FABIETTO...da rivedere...ma se la sua idea di aggirare le qualificazioni funziona...merita la riconferma!!

Partita molto strana, soprattutto per il fatto che ci conveniva perdere o pareggiare per non arrivare secondi nel girone: in tal caso infatti avremmo incontrato la squadra di Taldo, e perciò avremmo salutato subito il torneo. Con un'abile strategia studiata da Fabietto, giochiamo per non vincere, per essere ripescati come 4° squadra del girone, ed affrontare dapprima la 4° dell'altro girone e poi la miglior terza.
Giocano Steve-Fabietto-Cole, Ale,Danny,Alby, Ivan.
Ritmo molto soft, passiamo in vantaggio con danny e ci facciam raggiungere due volte, per il pareggio finale 2-2, che vale la 4° posizione nel girone.

Incontriamo oggi la Colorificio Brianza Car, composta da buoni giocatori, che militano anche nella 2° categoria FIGC (cischi di Verderio) e Montevecchie (Mirco). Oggi Tigia decide la formazione, e complici le assenze del Cole (lavorava) e di Ivan (è andato al mare invece di giocare...ma va se si può...), schiera la seguente: Steve tra i pali, Fabietto e Nico in difesa, Brix, Danny e Ale a metà, Michetta davanti.
Partiamo bene, e notiamo che gli avversari non ci impensieriscono più di tanto. Dietro Fabio e Nico reggono e ci garantiscono di far gioco, complice un pressing pressochè inesistente degli avversari. Arriviamo così a creare varie palle gol, tra le quali si ricordano tre tiri deboli di brix, alby, e danny e un diagonale insidioso di Ale. Non riusiamo a concretizzare anche un altro paio di occasioni a tu per tu col portiere. Loro ci impensieriscono solo con un tiro, respinto da un attento Steve.
Avremmo meritato almeno 2 gol di vantaggio, invece andiamo al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa loro rialzano la testa ed iniziano ad impensierirci, fino a trovare il gol del vantaggio, con una deviazione di Fabietto che inganna Steve. Loro tentano di chiudere il match premendo sull'acceleratore, ma dietro reggiamo, e riusciamo a creare piccole occasioni, sempre con tiri deboli. Esce michetta (oggi molto positivo) ed entra marculen, che con i suoi movimenti crea spazi e pericoli alla difesa del Colorificio.
A 5 minuti dalla fine, punizioni dalla tre-quarti defilata. Cenno di intesa tra fabietto e Brix, solo in mezzo all'area. Cross teso e colpo di testa di brix che insacca, con il portiere che esce un po' a farfalle.
Finale ad alta tensione , gli animi si scaldano, cischi sfrutta tutto il suo mestiere e recrimina due rigori, noi riusciamo a concludere solo debolmente dal limite con marculen libero in area.
La partita finisce 1-1, per la gioia di tutti.
Oggi siamo stati grandi, sia di grinta che di occasioni, almeno nel primo tempo.
Con un' pizzico di cattiveria in più sottoporta poteva essere nostra.

Torneo di Verderio - 1 partita

Apro questa parentesi relativa ai tornei estivi per animare il blog durante la sosta del campionato.
Mentre si sta definendo la campagna acquisti per la stagione 2009-2010, capitan fabiett oha deciso di organizzare una squadra per affrontare il torneo di Verderio, molto cresciuto di livello negli ultimi anni. Quest'anno le squadre iscritte sono 24, e gioca anche Taldo, che giocava in serie A qualche anno fa.
Ecco la nostra rosa: DM e Steve, Cole, Nico, Brix, Fabietto, Marculen, Ivan, Ale Galbiati, Danny, Tigia e michetta.
Fabietto, che fa da manager allenatore, schiera oggi un roccioso 2-3-1, per affrontare la "Luna di Panna" di Robbiate, squadra che ospita alcuni elementi che fanno il nostro campionato csi.
Giocano Steve-Cole-Nico-Ale-Brix-Marculen-Danny. La partita è molto equilibrata, noi siamo più schiacciati sulla difensiva, ma con cole e nico reggiamo l'urto e creiamo lo stesso alcune occasioni in contropiede. Va ricordato un ottimo fraseggio tra danny e ale, che porta Brix a tu per tu col portiere, il quale fallisce tirando sui piedi del portiere robbiatese, rimasto in piedi fino all'ultimo.
Steve dal canto suo ci "tiene in vita" con diverse parate importanti, ma capitola a metà della ripresa, con un tirocross degli avversari che si insacca. Entrano tigia e ivan, riusciamo a costruire una palla gol solare: brix imbecca tigia mandandolo di fronte al portiere avversario, che ancora una volta ci ipnotizza e para. Brix su colpo di testa e ivan (gran diagonale) fanno tremare i nervi agli avversari, ma la palla non entra. Steve con un paio di belle parate ci salva, ma capitola a 5 minuti dalla fine. Nel forcing finale entra michetta a darci manforte, ma la stanchezza si fa sentire in un paio di elementi.
Abbiam perso 2-0 ma non demeritando, ci è mancata un pizzico di fortuna, e secondo me ci è mancato un riscaldamento adeguato, in cui iniziare a prendere confidenza con la palla e rompere il fiato ed entrare in partita.

Appuntamento giovedi 11 giugno, ore 21.00 oratorio di Verderio Superiore per la seconda partita con Colorificio Brianza Car che ha pareggiato 5-5 la prima partita. Tifosi, accorrete numerosi!