Eccoci finalmente alla prima di campionato. Siamo ospiti del Drink Team di Perego, un nome, una garanzia!

La temperatura è rigida per essere ottobre:8 gradi. Il campo è in pessime condizioni, molte buche, zolle e durissimo in mezzo. Oggi in panca siede Farina, che sostituisce temporaneamente mister Sala, chiamato a difendere i pali biancoviola per l'assenza di Steve.

Fari schiera il classico 2-3-1: giocano Sala, Fabio e Nico in difesa, Brix-Ale e il neo-acquisto Luci in mezzo, Billa in attacco. Già dal riscaldamento la concentrazione non è al top, e il Fari ci richiama all'ordine. Pronti-via e il drink team non si fa mettere i piedi in testa dagli ospiti, nonostante il possesso palla sia prettamente biancoviola, anche se molto confusionario. Il nostro gioco non attecchisce, e proviamo spesso tiri dalla media distanza, in un paio di occasioni con l'uomo libero in mezzo all'area. Loro si difendono arcignamente e col capitano #9 ripartono spesso all'attacco con 2 punte. Il primo vero brivido della serata è del drink team, che ci trova impreparati dietro e il pallonetto che supera Sala viene salvato sulla linea da Nico, in un recupero in extremis.

Reagiamo, seppur non in modo organizzato, e riusciamo a sfiorare il go lin due occasioni, dapprima con Billa che svetta di testa e prende la traversa, e poi con Fabio che non imprime forza al tiro in mischia e il portiere para. Il drink team non ci sta e in contropiede ci coglie nuovamente impreparati: solo la traversa salva la nostra squadra. Nel finale si intravede la prima nostra azione palla a terra. Brix serve Teo, che crossa, ma il difensore anticipa bene Ale sul dischetto. Si va al riposo sullo 0-0, con una prestazione decisamente sottotono dei bianco-viola. La ripresa inizia con gli stessi 7, ma con un piglio differente guadagniamo qualche metro sul campo. Il drink team arretra di qualche metro il suo raggio. All’inizio della ripresa Billa sbaglia un gol da dentro l’area, confermando di essere abbastanza appannato (finora). Della sostituisce Fabio, e dal suo piede parte la palla del vantaggio: punizione nella nostra metà, Billa si stacca e riceve, stoppa di petto e riesce a girarsi (prima volta che viene lasciato libero) e a calciare un grande sinistro al volo sotto il 7. 1-0. Pochi istanti dopo abbiamo la palla per raddoppiare. Della esce palla al piede e costruisce sulla destra. Ale crossa e Della, che aveva seguito l'azione, riesce a toccare la palla scontrandosi col palo, e la palla carambola clamorosamente a lato. Alcuni minuti dopo costruiamo un'azione tutta di prima che ci regala uno splendido 2-0. Dalla meta allarghiamo il gioco sulla destra, e Teo pesca Brix libero al limite, che tocca per Azzi accorrente: la botta al volo di sinistro, da limite, si insacca sotto la traversa. 2-0. Eurogol. Dopo qualche minuto a ritmo inferiore, Brix commette un'ingenuità cercando di andare in verticale anche se chiuso. Palla persa e contropiede. Il 10, neo entrato riceve il lancio lungo e anticipa sia Sala che Nico e riapre il match: 2-1. Nonostante il clima si faccia teso, non demordiamo e continuiamo a fraseggiare palla a terra. Brix vede Billa solo al limite dell'area e lo serve precisamente: Billa guarda il portiere e lo fulmina con un tiro rasoterra. 3-1 e personale doppietta. Altro diagonale di Billa ma il portiere è miracoloso. Nel finale ottima sgroppata in fascia di Ale, ma il suo diagonale esce di pochi centimetri.

Esordio sottotono, forse paghiamo il fatto di non aver fatto molte partite assieme, e di esserci allenati senza il campo a 7, che ci avrebbe permesso di trovare una maggiore precisione nei passaggi e nelle conclusioni. Un elogio particolare ai compagni che non sono entrati nella ripresa, è dura stare fuori, ma sono sicuro che dimostrerete tutto il vostro valore e la vostra rabbia agonistica già da giovedì, dimostrando a tutti che non meritavate di stare fuori.


0 commenti: