Siamo stasera ospiti dello Sporting Verderio, squadra giovane e neoiscritta all’open, a causa dello spostamento della gara per nostro campo impraticabile. Sala è costretto ad indossare nuovamente i guanti nonostante il mal di schiena (eh si, l’età avanza…) a causa del ritiro del portiere Alessandro, che firma con noi e 1 giorno dopo si accasa all’Audace Osnago. Tutto in mano al Fari, che deve fare a meno di capitan Brix, che decide di non rischiare a causa del viaggio programmato per i giorni successivi, conscio che i suoi compagni sarebbero stati all’altezza, anzi meglio! Fari schiera: SALA-DELLA-NICO(CAP)-LUCI-MICHETTA in cabina di regia, ALE – TEO. Prima del fischio notare Fabio scioglie subito la tensione in panca esclamando:”ma perche noi abbiamo 3 tifosi, brutti e uomini, e loro 6 ragazze e pure gnocche?”

Il Verderio inizia con buon piglio, e noi siamo contratti. Li lasciamo sfuriare ma indubbiamente subiamo il loro impeto. Da azione di calcio d’angolo il loro 15 sbaglia un tap-in da pochi passi, e Sala controlla successivamente due conclusioni finire sopra la traversa, una di poco. Lo stesso Sala vola sulla destra e mette in angolo un pallone insidioso che rimbalza a 2 metri dalla porta. Pian piano guadagniamo campo e fiducia. Alby si scioglie e inizia un pressing asfissiante (unito a Luci), che ci fa guadagnare un angolo, dal quale nasce un tiro di Billa che esce di qualche decimetro. Luci pressa alto e approfitta di uno svarione, tiro a scavalcare il portiere ma i ragazzi di Verderio si salvano in angolo. L’angolo vede una conclusione da fuori del Nico che finisce alta. Siamo sempre nella loro metà, battiamo un fallo laterale con una palla durissima e dalla panca si sente “dai che con la palla di legno segniamo”…e cosi è: passaggio di Ale per Teo che in area protegge, finta e tira di destro dal dischetto. 0-1. La nostra pressione sale alla grande. Fallo laterale dalla destra di Luci, Teo svetta in area e insacca il 2-0. Sulle ali dell’entusiasmo Michetta sale in cattedra e dà lezioni di tecnica: 1-2 nello stretto con Luci, e assist smarcante di tacco. Luci ringrazia e con un tocco di punta insacca lo 0-3. Il Verderio è alle corde, ancora il trio delle meraviglie che si esalta. Azione di prima in fascia di Teo che serve Luci, cross di prima per michetta che in acrobazia (mezza rovesciata) insacca il 4-0.

Il Verderio prova una timida reazione, ma Ale in fascia ha cancellato dal match uno dei loro uomini più pericolosi, anticipandolo costantemente, e i due “vecchietti” Della e Nico fanno valere tutte la loro esperienza garantendo solidità al reparto arretrato. Nonostante ciò il Verderio trova il gol dell’1-4 con una botta violenta da lontano del 27, che finisce all’incrocio. Il Verderio trova fiducia e sbaglia un gol già fatto in mischia. In contropiede costruiamo un’altra nitida palla gol Teo-Luci-Teo, controllo in area, tiro a botta sicura e palla che esce di qualche centimetro. Fine primo tempo.

Il secondo tempo si apre col Verderio che preme per rimontare, ma ci prova sempre dalla distanza perche concediamo poco. Teo dà una palla magica ad Alby, ma il loro 9 chiude altrettanto bene in angolo. Il Verderio ,come detto, ci prova dalla distanza: un tiro va fuori e un altro è parato a terra da Sala. Una punizione di Teo esce di poco, e un contropiede di Sacco (subentrato al posto di un fantastico Michetta) è fermato in angolo dal portiere locale. DA una punizione laterale nasce il 2-4 del Verderio, sempre da tiro da fuori che passa in una selva di gambe. Reagiamo: cross di Sacco e Billa non ci arriva di poco. Nel frattempo l’arbitro ferma un nostro incredibile contropiede per sgridare il sibi che si era alzato dalla panchina!!! A metà ripresa Ale recupera un gran pallone in fascia e serve subito Teo in mezzo al cerchio di centrocampo, Billa lasciato solo ha il tempo di girarsi e vedere il portiere fuori dai pali. Ricordandosi delle magie di Recoba, prova il sinistro da metà campo e gli esce una magia alla “Chino”. Gol da cineteca da meta-campo. 2-5 e partita in ghiacciaia. Entra nove per Azzi (grande prestazione di ritmo e grinta la sua) e non gli riesce uno stop in area, (sarebbe stato gol sicuro). Sala sembra osservare sornione la partita, ma dimostra di avere ancora il guizzo felino andando a togliere dall’incrocio un missile. Poco dopo lo stesso Sala non può nulla sul solito tiro dal limite che rimbalza malignamente e chiude l’incontro sul 3-5.

Ottima prestazione, ragazzi! Visti da fuori siamo sembrati proprio squadra, unita nell’attaccare quanto nel difendere. Non come a Perego dove siamo sembrati un po’ appannati. C’è ancora da lavorare per trovare, a mio avviso, più fluidità di gioco, ma il fieno messo in cascina in questa fase della stagione è fondamentale.

Eccoci ai voti:

SALA: 7-. Ordinaria amministrazione (e qualche incertezza nelle uscite alte), ma alla fine vola all’incrocio per salvare la propria porta. Nonostante (gli oltre) 40 anni riesce a giocare 2 partite in 3 giorni e a sconfiggere il mal di schiena.

DELLA&NICO: 7. Difesa granitica, e anche il voto mi sembra giusto darlo in coppia. Ineccepibili dietro, a mio avviso devono migliorare qualcosina in fase di costruzione, ma sapete che sono perfezionista…molto bene anche cosi!

ALE: 7 Fa un lavoro oscuro che in pochi riescono ad apprezzare, non concedendo nemmeno una palla ad uno degli avversari più tosti. Rude quando serve (si prende il giallo) ma altrettanto efficace a servire l’assist a Teo.

LUCIO: 7,5 Inizia a venir fuori il vero Lucio, tutto grinta, possesso, mestiere e grinta. Per gli avversari sono dolori. Trova il secondo gol in due partite…molto bene!

ALBY: 8 Man of the match a mio avviso. Entra da titolare dopo i 60 min di panca a Perego. Situazione che avrebbe demoralizzato chiunque ma non lui. Ero certo di questa prestazione: grande alby, questo è spirito di gruppo! Ricordiamo anche una sua veronica a metacampo alla Zidane, come ciliegina sulla torta.

BILLA: 8 prestazione da Leader. Non lo dico per la fantastica tripletta, comprensiva di gol da metacampo, ma perché rientra a dare una mano quando si accorge che siamo sbilanciati, dimostrando per primo un elevato spirito di sacrificio.

SACCO 6,5 Voglioso di esibirsi, sbaglia qualche appoggio (comprensibilmente) ma è velocissimo in contropiede e ci aiuta molto nel finale tenendo in apprensione la difesa avversaria.

NOVE 6,5 Si cambia fulmineamente quando chiamato in causa, ed è la cosa più spettacolare della sua prestazione! A parte questo, da notare la sua voglia e la rincorsa su tutti i palloni. Ottimo esordio annuale!

Mister-a-tempo-determinato FARINA 7+ Ha l'onere e l'onore di sostituire mister Sala nel duro compito di governare la "polveriera" (cosi è stato definito il nostro spogliatoio), ma se la cava con due vittorie su due partite. Riesce a battere il record di richiami (da entrambi gli arbitri): almeno 3 volte viene ripreso perché non potrebbe stare nella zona della panchina! Ma nonostante ciò non molla.


1 commenti:

Mister A Tempo Determinato ha detto...

Oh raga ma del mister-a-tempo-determinato non parla nessuno?? Non ho visto voti, anche se 2 panche=2 vittorie...

:P