Affrontiamo questa sera il Verderio, recupero della seconda giornata, sospesa causa neve. Dopo la sconfitta di sabato siamo subito chiamati alla riscossa. Mister Fari schiera: Sala-Brix-Nico in difesa, Lucio-Ivan-Ale a metà, e Teo davanti. Il ritmo è subito elevato, vista la giovane età degli avversari verderesi, ma riusciamo comunque a imporre il nostro gioco e a soffrire relativamente poco. Arriviamo alla conclusione un paio di volte, non pericolose, prima di una bella azione in pressing di Luci, che ruba palla sul centro destra, pennella un cross perfetto sulla testa di Billa che insacca a fil di palo. Lo stesso Teo, pochi minuti dopo, ha la giusta palla per il raddoppio, ma calcia a lato da buona posizione. Il Sala blocca un paio di palle semplici e una angolata con rimbalzo assassino, anche se c’è da dire che il Verderio è molto pimpante e con ripartenze fulminee ci mette in difficoltà. Balliamo troppo e spesso corriamo a vuoto. Su rinvio del portiere Brix non se la sente di staccare ad anticipare Nico e il 7, nonostante la palla fosse lenta. La palla termina così al 10 che non ci pensa due volte, e dato che Brix gli ha concesso 2 metri, calcia al volo e realizza l’1-1. Ripartiamo a testa bassa, e creiamo qualche occasione, specie con una bella azione palla a terra sulla sinistra, ma la conclusione è debole. Il Nico svetta e da 2 passi manda la palla alta, forse per paura di colpire la traversa con la testa. Si va al riposo sull’1-1. La ripresa inizia subito a ritmi alti, ma riusciamo a cucire meglio i reparti, e troviamo il 2-1 con un’azione insistita, culminata con un tocco di punta di Teo da 1 metro, che infila sul primo palo il portiere. Nonostante il vantaggio soffriamo abbastanza, anche se poi le conclusioni del Verderio non sono così pericolose e il Sala le blocca. A metà ripresa dall'alto della nostra esperienza cerchiamo di giocar palla a terra, e costruiamo una bella azione: Nico e Brix gestiscono un fallo laterale senza paura, palla a terra, e la palla arriva a Ivan, che con un bel triangolo con Lucio arriva in area...e non calcia ma offre l'assist più importante della stagione a Billa che insacca la personale tripletta, subnedo anche un pestone: 3-1.
Il duplice svantaggio non frena gli assalti del Verderio, e nemmeno le loro energie. Le nostre sono un po' alla frutta, e il Fari toglie Teo per un dolore alla gamba ed inserisce forze freschissime: Sacco! El ninho entra subito in partita sopratutto sul piano della corsa, ma è il Verderio ad accorciare le distanze: in fascia parte un cross e Brix si trova solo col 10, che finta il tiro e gli fa un sombrero prima di insaccare. 3-2. La situazione si fa tesa. Il folto pubblico a bordo campo (mai vista così tanta gente al sabato) incita entrambe le fazioni. Ivan calcia a lato, Lucio all'incrocio ma il portiere con una corsetta zompettante devia in angolo. Concediamo poche conclusioni, ma è Sacco a risolvere la partita: a tu per tu col portiere insacca a fol di palo, rimanendo freddissimo. 4-2. Il Verderio non molla un attimo. Esce Nico ed entra Cole, e Michetta sostituisce Lucio che ha i crampi. All'ultimo minuto palla lunga per l'attaccante verderese, lasciato incomprensibilmente solo, grande scatto di brix che smorza la conclusione, ma la palla è deviata sulla traversa da un colpo di reni del Sala. L'arbitro decreta la fine con un triplice fischio.
Portiamo a casa 3 punti fondamentali dopo lo stop di sabato. Non era una partita facile, specie sul piano fisico. Complimenti a tutti.

Nel dopo-partita il fari parla col loro numero 8: Fari:"Ma il vostro portiere è un giocatore? Però ha fatto delle belle parate". Numero 8:"Si si, è un giocatore, e si è visto...però anche il vostro portiere si vede che non gioca mai, mi è sembrato impacciato"... povero Salinho! :- )

0 commenti: