4° Giornata 2012-2013: Ronchese B - ASDO FOCA

Partita di cartello (cosi dice la classifica, anche se di inizio stagione) all'oratorio di Ronco: affrontiamo l'ASDO FOCA, capolista e favorita per la vittoria finale. Pioggerella autunnale ma campo in buone condizioni. Sala conferma il 2-3-1, con Cole su Bersanini e Ale a tutto campo su Giudici, le due stelle del FOCA. Giocano quindi: Fuma, Cholo, Cole, Denny, Ale, Teo e Ivan, vera sorpresa di questa formazione titolare, ma molto tonico martedì in allenamento. All'inizio la partita scorre veloce, e siamo un po' timorosi e stiamo abbastanza bassi. Bersanini trova un paio di palle vaganti e calcia, ma entrambe a lato. E' la NR a passare. Denny va in fascia, ma è ottimamente chiuso dal 5. Senza provare l'uno contro uno, si gira e fa ripartire l'azione da dietro. Ale è in zona e con un piattone verticale serve Billa, che si libera del marcatore e spara sul primo palo per l'1-0 (Nel terzo tempo dichiarerà: "...mi sono ispirato a Jovetic, che dice che sul primo palo è sempre gol"). Il FOCA non ci sta e reagisce. Una botta di Bersanini scheggia il palo. Il forcing del FOCA è premiato. Teo Giudici si libera di un metro dalla marcatura stretta di Ale e calcia al volo dopo bella azione di prima. Bomba sotto la traversa e 1-1. La ronchese tutto sommato non ci sta, e dopo qualche calcio d'angolo, Ivan prende palla sulla tre quarti, si accentra e scarica il classico pruzzo-tiro di collo. Una bomba all'incrocio, che neppure il bravo Bersanini L. può parare. 2-1. Cholo si fa male ed entra Brix, invece Luci sostituisce Ivan. Il Foca sale, l'arbitro inverte un fallo laterale e la traversa che ci salva su colpo di testa di Bersanini. Ripartiamo in contropiede, Billa si invola e Ale si sovrappone. Siamo due contro uno, ma l'ultimo difensore intercetta e lancia Giudici in fascia, che è libero dalla marcatura. Tiro a girare preciso e angolato. 2-2. Poco dopo Billa, su angolo, svetta di testa, la palla è diretta all'angolino, ma Bersanini L. con tre passi all'indietro compie un miracolo. Una botta di Bersanini dalla distanza chiude il primo tempo. 
La ripresa comincia con una bella parata di Fuma che nega la tripletta a Giudici. La ronchese non ci sta, ma il gioco non è fluido come al solito. Cole, finora impeccabile su Bersanini, chiede il cambio ed entra Nico, subito impaltanato per una caduta in area durante un corner. Il FOCA crea molto con inserimenti da dietro, ma i tiri sono spesso laterali o alto. La Ronchese ci crede e su calcio d'angolo la palla rimane in mischia, e Luci è il primo ad arrivarci: destro vincente, primo gol stagionale e dedica alla figlia in arrivo col gesto 'culla' delle braccia. Il Foca alza il ritmo, ma è Billa che sguscia tra due avversari e spara alto da pochi passi. Il forcing del Foca è premiato: il neoentrato Loguercio, dopo un buon giro-palla, calcia dal limite e insacca. Da uno schema d'angolo Billa è lasciato incredibilmente solo al limite, carica il sinistro ma altrettanto clamorosamente non colpisce il pallone. Ma pochi istanti dopo si rifà, piazzandosi sul palo e sventando la punizione a girare di Bersanini. L'arbitro Magni (molto bravo) fischia la fine: si va ai rigori.
Parte Della, infortunato e freddo, e interrompe la magia dello 'specialista dei rigori'. Fuori.
Foca: Gol.
Va Billa, gol.
Va Giudici: palo-fuori.
Va Nico: alto.
Va Bersanini: alto.
Va Ivan: gol.
Va il 3: gol.
Va ale: gol.
Van loro: gol.
Va luci: alto.
Rigore decisivo: va il 5: alto. 
Si va ad oltranza.
Va Cole: gol.
Van loro: alto.
Sembra che sul dischetto di Ronco ci sia un trampolino! Vittoria 4-3 ai rigori (totale 7-6), e aggancio in classifica a 10 punti.
Congratulazioni a tutti per la bella partita, sempre viva e corretta.

0 commenti: