Siamo ospiti questa sera, a Galgiana, del Casatesport S.Anna, squadra viva che ci ha appena scavalcato in classifica, e reduce da ottimi risultati casalinghi. Il campo da lontano sembra perfetto, ma avvicinandosi si nota che non è per niente drenato, ma comunque compatto. I dirigenti del Casate spingono per non giocare in quanto han paura di rovinare il campo e far notare l'inefficienza all'azienda che ha seminato il campo. Tutti i giocatori, specie noi (permessi lavorativi e trasferta), vogliamo giocare (in effetti il campo era praticabile).
Veniamo da una striscia negativa, e col Paderno settimana scorsa abbiamo toccato il fondo, ma fin da martedi (ottimo allenamento) si è rivista la "rabbia". Sala conferma il 3-2-1. Giocano Fuma, Cole, Ale e Brix, Lucio e Ivan in mediana e Billa davanti. Subito dai primi istanti si intuisce che ci siamo. Pressing a tutto campo, uomini controllati alla grande e siamo sempre primi sulla palla. Fuma serve Brix in fascia che verticalizza per Ivan in fascia, il quale serve Teo che smarca Lucio al limite. La botta è precisa e si insacca: ottima azione palla a terra e 0-1. Non concediamo un centimetro. Ale, che in fascia vola su e giù come il miglior Maicon, viene atterrato al limite. Ivan tira una cannella e piega le mani al portiere: 0-2. Il Casate prova lanci lunghi, ma Cole controlla benissimo la punta. Fuma deve solo assistere a tiri dalla lontanissima distanza. Poco dopo, sempre da incursione di Ale, la palla giunge a Billa che si è smarcato fuori area. Controllo e sinistro angolatissimo rasoterra. Il portiere può solo guardare: 0-3. Brix ciabatta a lato dalla distanza, cosi come una punizione di Ivan poco dopo. Ma poco dopo su azione d'angolo troviamo il 4-0. Billa anticipa tutti di testa e realizza (palo gol). In questa occasione il portiere avversario si infortuna e viene sostituito. Il Casate reagisce (dopo l'inversione di ruolo tra 9 e 11) e dapprima prova una punizione, ma brix si piazza sulla "linea di tiro", immolandosi, e alza di testa in angolo. Il forcing continua, e su punizione il numero 8 accorcia con una botta centrale che buca la barriera 1-4. Prima del riposo Billa guadagna e trasforma una punizione dai 24 metri. 1-5 e tripletta per lui. 
Ivan (impegni per lui), lascia il posto a Denny. Nella ripresa il Casate prova la reazione, e complice un piccolo calo, trova il 2-5 con girata in area dell'8. Cole si infortuna alla caviglia e viene sostituito dal Nico. Poco dopo Brix usa le ultime forze e lascia il posto a Tigia. Luci invece è inesauribile, corsa e presenza ovunque: tutte le palle a metà sono sue. Veniamo graziati dal 7 che da due passi, di testa, spara alto. Poco dopo, da azione di rimessa, la palla vaga a metacampo e ancora Luci scatta al massimo e riesce a tirare anticipando tutti. Il tiro non è preciso, ma arriva sulla testa di Billa, che insacca di rapina. 2-6. Tigia gioca ad alti ritmi e anticipa l'avversario, e sfiora di testa il gol. Entra il Della per Ale e costruisce subito una buona azione in fraseggio con Teo, ma il suo tiro a girare non va in rete. Nel finale una punizione dell'8 sorprende Fuma (incolpevole) sopra la barriera, e il Casate aggiusta il risultato, per il finale 4-6.
Una grande prestazione. Forse dovevamo toccare il fondo per riemergere. Vorrei sottolineare le prestazioni di Ale e Luci su tutti. Tanta corsa, pressing ed incursioni. Ma anche tutti gli altri hanno combattuto su ogni palla, come dimostrano le scivolate di Ivan (!!!si si, avete letto bene...scivolate...!!!) e lo sforzo costante a metà campo di Billa.

0 commenti: