Ottava di ritorno, che finalmente riusciamo a giocare grazie ad un bel sole primaverile che ha sciolto tutta la neve caduta nelle scorse settimane. Affrontiamo l'Orobia, squadra in netta ascesa, fermata solo dal Foca negli ultimi quattro mesi. Le due squadre si riscaldano ma l'arbitro tarda ad arrivare. Telefonando in federazione ci viene detto che l'arbitro ha dichiarato di essere bloccato nel traffico ad Osnago...il famosissimo "traffico di Osnago del sabato pomeriggio", di cui abbiamo una foto:


Con un po' di ritardo la partita inizia. Robbiate al gran completo, Ronchese con qualche defezione (Ale,Cholo,Mapo,Della). Sala schiera il 3-2-1: Fuma-Cole-Denny-Tigia-Ivan-Luci-Teo. Oggioni risponde col 2-3-1: Pozzoni P, Pozzoni S, Bomba, Leggiero, Salomoni, Martinelli, Cereda jr. 
La partita nelle prime fasi è equilibrata, il Robbiate più tecnico, la Ronchese più arcigna in difesa, anche se concediamo un paio di occasioni in cui Cereda calcia alto dal limite con la porta spalancata, e una in cui salta il fuma in uscita, ma da posizione defilata viene chiuso prima della conclusione. E' la Ronchese a passare grazie ad una buona azione di Ivan che riesce a far guadagnare un interessante calcio d'angolo ai padroni di casa, e poi a scucchiaiare la palla giusta sulla testa di Lucio che salta tutto solo in area dopo una bella incursione e da due passi non sbaglia: 1-0. L'Orobia alza il ritmo, specie nella prima giocata: i giocatori si fanno vedere in fretta e l'azione comincia tempestivamente. Martinelli prende la palla in fascia e da un malinteso tigia-ivan, viene pressato da quest'ultimo. Il bomba sale sull'altra corsia e Martinelli lo serve. Dai 25 metri, non pressato per errata disposizione attica, è libero di prendere la mira e metterla all'incrocio. 1-1.
Luciano prende un pestone ed entra Brix per 30 secondi, e il fari in panca dichiara "sei durato più qui che a letto!!!" (te la concedo e la pubblico solo perchè è il tuo compleanno). Il tempo scorre veloce e non si assiste a vere e proprie occasioni: i portieri sono infatti abbastanza disoccupati. Solo il Cole, su schema di punizione con Ivan, conclude a rete, ma il Bomba è lestissimo ad usicre dall'area e a deviare in angolo. Nella ripresa entra Brix per Tigia, e anche il Robbiate corregge un po' l'assetto difensivo, mentre a metà entra Cereda sr. L'Orobia inizia a premere sull'acceleratore, e il divario tecnico si fa sentire. Veniamo schiacciati spesso nella nostra metà e riusciamo solo ad uscire col lancio lungo, favorendo nuovamente il loro pressing e le loro ripartenze. Nonostante ciò, almeno all'inizio, non concediamo molte occasioni nitide, ma riusciamo addirittura a passare in vantaggio. Il neo-entrato difensore anticipa Billa, ma nel contempo gli tira vistosamente la maglia e l'arbitro nota il fallo. Dal limite si appresta Lucio, che fortunatamente "buca" la barriera e trafigge l'incolpevole Paolo. 2-1. L'Orobia non ci sta. Dopo 5 minuti di assedio perviene al pareggio con una punizione di Pozzoni dai 25 metri che  Fuma non vede sbucare tra la selva di gambe e si insacca a fil di palo. 2-2. Noi siamo in confusione tattica. Brix vaga per il campo, richiamato più volte all'ordine, chiude dove può. Il Robbiate cresce sempre più e centra un palo clamoroso con Salomoni, che tutto solo al limite ha il tempo di mirare l'angolino...la palla è ben indirizzata e colpisce il palo interno, alche il Salo esulta, ma la palla viaggia sulla riga ed esce dal campo. Poco dopo Cereda jr si gira bene in area e salta Nico, entrato al posto del cole, ma Brix chiude alzando la palla in angolo, ma l'arbitro incredibilmente fischia una gamba tesa: punizione a due in area. Il tiro del Salo è a botta sicura, ma Luci si getta sdraiandosi in terra e deviando in angolo. Il forcing continua. Sala toglie anche Billa e reinserisce Cole per i tre minuti di recupero. Leggiero prende palla a metà, salta due uomini e tira un gran destro dai 30 metri, ma coglie l'incrocio dei pali. I minuti sembrano non scorrere, l'Orobia compie l'ultimo assalto. Palla a Salomoni in area, trattenuto vistosamente da Brix, ma l'arbitro valuta altrettanto clamorosa la caduta del Salo e non se la sente di decretare rigore. Finisce 2-2. Ai rigori i sei giocatori in campo non sbagliano, da una parte e dall'altra. Il rigore migliore è quello di Tigia che sicuro di sè toglie le ragnatele dall'incrocio. All'ottavo rigore il difensore dell'Orobia tira alto decretando i due punti per la NRB. Diciamo che la fortuna che abbiamo 'pagato' all'andata l'abbiamo recuperata al ritorno. Buono invece il nostro ritmo e la nostra 'cattiveria difensiva'. L'Orobia si conferma grandissima squadra, sia a livello di temperamento che di gioco.
Terzo tempo offerto dal Fari che compie gli anni, ecco alcune foto...la voglia di Menabrea è talmente grande che non si attende la fine della doccia...vero denny?



0 commenti: