4°Giornata 2009-2010: Nuova Ronchese – San Giuseppe

Partita casalinga per i ragazzi di mister Sala. Il fattore campo non è mai stato la nostra forza, da oggi proveremo a farlo diventare.
Della è ad un corso pomeridiano, e questa defezione crea diversi piccoli inconvenienti a mister Sala, che schiera STEVE in porta, toglie "dalla naftalina la difesa pseudo-titolare, che mi sembra un po' in depressione" come da lui stesso dichiarato, e fa quindi giocare FABIO e il COLE. A meta-campo viene dirottato BRIX in cabina di regia, confermato TEO a destra e NICO viene avanzato sulla sinistra. In avanti confermato il bomber ALE M.
Il San Giuseppe tiene inizialmente un ritmo basso, al quale ci adeguiamo. Ne esce un primo tempo "al rallentatore". Riusciamo lo stesso a mantenere il pallino del gioco e a concludere, spesso dalla distanza e con poca fortuna. La prima vera occasione capita a Brix che anticipa lestamente il difensore con un tocco di punta, sul quale il portiere olgiatese compie un autentico miracolo deviando in angolo. Ancora Brix è protagonista di un contropiede clamoroso che lo porta a tu per tu col portiere in zona defilata. Sbaglia l'impatto col pallone e ne esce un tiro lentissimo, facile preda del portiere. Difendiamo bene, ma alla prima occasione dell'Olgiate andiamo vicini allo svantaggio: ci salva il palo. Brix effettua un paio di tagli improvvisi che lo portano due volte di fronte al portiere, ma entrambe le occasioni gli capitano sul sinistro. La prima finisce a lato, la seconda alta.
Fallite le nostre quattro occasioni nitide, rischiamo di capitolare dal limite con un tiro del 10, che esce di poco.
Finisce il primo tempo, 0-0. Si recrimina per i gol sbagliati, e mister Sala ci dice giustamente di alzare il ritmo. Appena inizia il secondo tempo doccia gelata: rinvio del portiere, la palla salta, il 6 dell'Olgiate la stoppa, la alza e compie una rovesciata incredibile che si insacca all'incrocio (complimenti, gol cosi se ne vedono ben pochi). Nonostante lo svantaggio non ci demoralizziamo ed attacchiamo a testa bassa. Fabio e Cole sono invalicabili dietro e ci danno un prezioso apporto in appoggio: da Fabio nasce l'assist per Brix, che accentrandosi scocca un sinistro di collo di rara potenza, che si insacca a mezza altezza. Ottenuto il pareggio iniziamo a macinare gioco. Guadagniamo una punizione dalla tre quarti. Brix prende il pallone, sembra concentrato. Parte e disegna una parabola tesa sopra la barriera, che si insacca alle spalle di un portiere immobile, che altro non può fare che guardare la palla andare al 7. Brix ricevuti i complimenti degli altri ragazzi dichiara al Cole: "Roberto Baggio"...forse un po'eccessivo...
L'euforia del vantaggio dura poco. Il 18, neo entrato, spizzica di testa un rinvio del proprio portiere e infila Steve sotto la traversa. Dobbiamo ricominciare tutto da capo. Steve ci tiene in partita con un'ottima parata sulla destra. Entra Nove per Teo. Energie fresche per la ronchese. Mancano 10 minuti e mister Sala chiama a sè Farina e Ale G. Farina chiede a Sala: "ma è vero o è uno scherzo che devo entrare?" e mister Sala: "si aumenta il riscaldamento...giocherai in mezzo, davanti alla difesa a tamponare..." Farina entra e dice a Brix: "il mister mi ha detto di giocare ala sinistra", e inizia a sgroppare in fascia, esibendo subito un'apertura di tacco per Ale M.
Successivamente Farina riesce a deliziare nuovamente la platea con un tacco al volo (ribattezzato da mister Sala “rabona volante di tacco no look”) che libera Ale M. nello spazio. Ale viene contrastato da un difensore e l'arbitro decreta un rigore un po' generoso. Ale M. se ne incarica, e restituisce il favore agli avversari tirando centrale e facendosi parare il tiro. Risollevarsi da questi eventi non è facile, ma nel recupero arriva una palla alta per Ale M. che vede Brix che sgroppa nello spazio. Tutti i difensori vanno su Ale, commettendo anche fallo, ma Ale riesce a spizzicare. Ora Brix è solo nella metacampo avversaria, sulle panchine e tra il pubblico scende il silenzio, che non viene interrotto nemmeno dal fischio arbitrale. Brix stoppa e porta avanti il pallone. E' nuovamente sul sinistro...ma un tocco improvviso di esterno destro inganna il portiere che si sbilancia, e la palla si insacca nell'angolino. 3-2 incredibile. Nel minuto finale respingiamo gli assalti olgiatesi e ci accaparriamo i meritati tre punti, specialmente per le molte occasioni fallite.

commenta 

Voti di un misterioso osservatore:

STEVE: 6,5 reattivo sull’unico tiro nello specchio avversario, un po’ colpevole sul secondo gol, ma il colpo di testa era imprevedibile.

FABIO: 7 attento e concentrato come ai tempi migliori. Riesce ad essere anche utile in appoggio.

COLE: 7+ attento sull’uomo, esce palla al piede e fa partire la nostra azione da dietro con cognizione. Quando entrerà in forma sarà la nostra arma in più.

TEO: 6,5 tanta corsa e movimento, ma spesso non viene servito a dovere dai compagni. Prezioso anche in fase di contenimento.

NICO: 6 molto impegno e corsa, sbaglia forse qualche appoggio di troppo.

BRIX: 7,5 un voto in meno per le occasioni fallite nel primo tempo, mezzo in più per la stupenda punizione. Trascina la squadra al primo successo casalingo stagionale.

ALE M.: 6,5 sbaglia qualche appoggio, ma l’assist di testa per il 3-2 compensa tutto. Peccato per il rigore fallito.

FARINA: 6,5 entra senza ascoltare i dettami tattici di mister Sala, anzi fa proprio l’opposto, ma si sentiva spumeggiante, cosi come il tacco al volo che libera Ale davanti al portiere.

NOVE: 6,5 gioca concentrato e non butta nemmeno un pallone, dando un apporto fondamentale alla manovra.

ALE G.: 6+ entra nel momento critico della partita e riesce a contenere il proprio uomo. Attento.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Incontro casalingo per il Novate che attende ansioso il risultato degli estenuanti allenamenti di Mr.Duda.
Partita aperta a qualsiasi risultato con il Monticello, chi vince passa al secondo posto della classifica a parimerito con la Nouva Ronchese.
inizio in discesa per Novate,Angy si allarga sulla destra, finta il tiro mettendo a sedere il difensore e con un potente sinistro infila il portiere sul secondo palo.
In pochi minuti 2 precisi calci d'angolo sulla testa di Idris che non sbaglia e segna in entrambe le occasioni con il portiere incolpevole che raccoglie la palla in fondo al sacco.
Il monticello reagisce e accorcia verso la fine del primo tempo dopo aver sprecato almeno 2 occasioni nitide. 3-1
Inizia il secondo tempo con un Angy scatenato che mette in sicurezza il risultato sempre dalla destra con la complicità di una deviazione del difensore che spiazza il portiere monticellese portando il risultato sul 4-1.
la partita si scalda e dopo alcuni fallacci e relativi GIALLI il monticello a l'occasione buona, punizione dal limite un pò sulla destra , Mina posiziona la bariera a tre ma qualcosa non va l'attacante tira e infila una splendida punizione a girare sul palo stesso della bariera, grossa ingenuità del portiere Novatese che gli costerà un punto in meno sulla pagella. 4-2
Mr. Duda capisce che il centrocampo fatica a contenere le discese avversarie che creano qualche problema, per fortuna il Monticello sbaglia almeno altre due occasioni per riprendere la partita e ecco i cambi, Entrano Ivan Anto e Assan e i risultati si vedono.....
Gran tiro di Ivan da centrocampo che si stampa sulla traversa...In alcuni minuti altri tiri da parte di Ivan e Anto che fanno bruciare i guanti del portiere avversario che respinge ottimamente...
Mancano 15 minuti alla fine della partita e Mina si riscatta con un paio di belle parate ,grande dimostrazione dopo la banalità sulla punizione.
Sempre lui Angy si libera sul sinistro e lascia partire un tiro potente che si infila alla sinistra del portiere 5-2.
Il mister lo cambia a 10 min dalla fine per il meritato riposo al suo posto entra Mario sempre acclamatissimo dal pubblico....lui ripaga con un perfetto colpo di testa che taglia fuori due difensori a mette Anto a tu per tu con il portiere ...Anto non sbaglia 6-2.
ultima azione prima della fine , Mina rinvia di mani per Ivan che si è spostato a sinistra , ha campo e lo sfrutta, attira due giocatori su di se e smarca Mario al limite dell'area che cerca un tiro al volo di sinistro che esce di poco...aveva tutto il tempo di stoppare la palle a appoggiare il rete,peccato....
Novate si piazza al secondo posto della classifica bravi ragazzi.

Ecco le pagelle:
MINA 5,5 No Coment
Luca 6 Equilibrato
Andre 7 Ognipresente
Cassa 5,5 Stressato
Clod 6 Equilibrato
Idris 7 Corridore
Angy 8 Extraterrestre
Ivan 6,5 Sta tornando
Anto 6,5 Gueriero
Mario 5,5 Sprecone

Lele 4 Inesistente
Mr Duda 6,5

RETI:
Angy 3
Idris 2
ANTò 1

Ciao ragazzi complimenti per la vittoria ... ci vediamo tra due giornate per lo scontro diretto.

brix ha detto...

Grande Anonimo del Novate.
Siete anche voi in fibrillazione per l'incontro? Mannaggia...
Dobbiamo organizzare il doppio racconto della partita, ossia mettiamo entrambi i commenti. Poi potremmo fare i voti incrociati. Dai!!!

tigia ha detto...

Ma dal commento sembra che ha giocato solo Brix...però è stato fin troppo modesto a darsi solo 7.5, visto la tripletta che ha fatto vincere la squadra....Cmq ha pensato bene di segnare lui tutti i gol, visto che aveva promesso l'aperitivo pagato a chi segnava il primo gol e il gol della vittoria....Bella Brix!!!!

Anonimo ha detto...

TIGIIIII!!! brix aveva detto ke ki segnava il primo e l'ultimo gol offriva da bere!!!
Cmq grande tripletta...ma ha sbagliato un paio di gol scandalosi!!ahah

Gianni #6 ha detto...

Bella partita....l'olgiate si riprenderà...prima del panettone!

tigia ha detto...

Appunto "Anonimo", piuttosto che offrirli agli altri, ha pensato bene di segnarli tutti lui i gol!!!AHAHAHAAHHA.Anche se si è magiato i gol, cmq ha portato la squadra alla vittoria...Sarà ritornato il Brix dei vecchi tempi????Il riscatto del campione????

Anonimo ha detto...

se sono sempre il peggiore in campo e vinciamo..beh dov'è che devo firmare???

brix ha detto...

Grazie per i complimenti.
Eh si Tigia, è stata una questione monetaria...quando mi son ricordato di quello che avevo detto ho pensato di fare i otutti i gol almeno ero a posto!!! Ho anche rischiato sul rigore di Ale!!
P.s. Tigia, sembra che emissari della prima squadra, dopo aver sentito le voci circolanti nei bar paesani, siano sulle tracce del numero 8, per riportarlo a giocare a 11.

Complimenti sopratutto a Gianni #6 per la strepitosa rovesciata. Facci sapere quanti gol hai fatto finora che ti inseriamo in classifica marcatori!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Brix, sono d'accordo con te facciamo tipo le cronache scritte sul sito della gazzetta ,divisa in due con i minuti delle azioni di gioco ,quelle della tua squadra le fai tu e le altre le faccio io, ti riporto sotto un esempio scritto al volo:

NUOVA RONCHESE 1 VS 1 NOVATE

Commento Min
GOL Min Commento
Min Commento
Commento Min
Commento Min GOL

Per la grafica vedi tu.....
io penso a segnare i minuti delle azioni e un piccolo commento tanto per ricordarti l'azione poi la formalizzi tu. ti do una copia alla fine dell'incontro....
ciao Mario
nell'anteprima non mi tiene le distanze del testo non so perchè, cmq le scritte con i minuti e quello che è successo restano nel centro sotto la scritta VS mentre i relativi commenti stanno sotto i nomi delle squadre....è un po incasinato ma forse riusciamo a venirne fuori...ciao ancora

tigia ha detto...

Brix, non dirmi che adesso che ti sei ripreso cedi alle tentazioni della prima squadra....Mi raccomando!!!!Resta fedele alla squadra a 7...(Proprio io parlo che ho addirittura cambiato sport!!!!IHIHIH).
Cmq bella l'idea dei commenti incrociati x la partita col Novate!

X Mario del Novate: già il nostro pupillo Brix mentre è in campo pensa di più a memorizzare le azioni e i numeri di maglia degli avversari, con la proposta dei minuti di gioco lo perdiamo definitivamente...AHAHAHAHA. E' la tattica giusta x annullarlo!!

tigia ha detto...

Brix, non dirmi che adesso che ti sei ripreso cedi alle tentazioni della prima squadra....Mi raccomando!!!!Resta fedele alla squadra a 7...(Proprio io parlo che ho addirittura cambiato sport!!!!IHIHIH).
Cmq bella l'idea dei commenti incrociati x la partita col Novate!

X Mario del Novate: già il nostro pupillo Brix mentre è in campo pensa di più a memorizzare le azioni e i numeri di maglia degli avversari, con la proposta dei minuti di gioco lo perdiamo definitivamente...AHAHAHAHA. E' la tattica giusta x annullarlo!!

Gianni #6 ha detto...

Grazie Brix....
per adesso 3 gol all'attivo....ti invio a breve i dati di tutta la nostra squadra così rimpolpiamo la classifica.....
cmq ottimo questo sito...cercheremo di sponsorizzarlo quando incontriamo le altre squadre.....beh tranne con la prossima....questo giovedì abbiamo il novate in casa....e so cazzi mi sa.....!

brix ha detto...

X Mario: OK, tu da bordo campo segna le azioni salienti, anche solo degli appunti. Poi io cercehro di ricordarmele e faccio quel tabellino che dici tu!!!
SPETTACOLO

X Gianni...concentrati e grinta col Novate, almeno gli fate lo sgambetto!!! :-)

X Tigia. Tranquillo non torno in prima squadra a marcire tra tribuna e panca. Qui ho trovato il gusto di giocare a calcio e un ambiente amichevole, anche tra gli avversari. Non come a 11 che in molti si credono professionisti nonostante giochino in 3°categoria...

brix ha detto...

contattate Cina per venerdi prossimo, non possono mancare le sue foto...se riesco porto la fotocamera per i filmati...

E contattate i tifosi...numerosi!

tigia ha detto...

Bravo Brix, così ti voglio, l'importante è lo spirito del gioco!!!!Questo sabato non so se ci sono a vedervi, ma venerdì dovrei esserci a vedervi contro il Novate, visto che forse sarò fermo ancora causa infortunio, probabile costola incrinata....

brix ha detto...

Tigia!!!!!!!!!!
Non te lo dico piu...sai già cosa ti sto per dire...

E poi dopo sti infortuni non andare dal santone Shatzu (Sala) a farti mettere a posto...gli dico di non guarirti piu...

tigia ha detto...

AHAHA!!!Sarete lì negli spogliatoi ad infilzare la mia bambolina woodoo, nella speranza che torni al giuoco del calcio...
Cmq il mister è miracoloso, la mattina dopo il massaggio mi sono svegliato senza il solito mal di schiena...Mitico!!

Gianni #6 ha detto...

Raga la partita tra olgiate e novate è rinviata!