1° Giornata Ritorno: Calò - Nuova Ronchese

Trasferta insidiosa questa sera per i ragazzi di mister Sala: giochiamo infatti contro il Calò, seconda forza del campionato. Mister Sala, conferma la formazione che ha ben figurato a Rancate, con due modifiche sostanziali: Silverino a sostituire l'assente Stella in attacco e lo stesso mister a sostituire DM tra i pali, che non se la sentiva di giocare.
Complice l'importanza della partita, un folto gruppo di tifosi (3 persone) ha sfidato il gelo per incitare la squadra: Cina, DM e Tigia ci incitano da bordo campo.
Le due squadre si studiano nei primi minuti, e cercano di far girar palla su un campo molto largo. I primi ad arrivare vicini alla porta sono i ragazzi della Ronchese, con Silverino che dalla distanza scarica il destro che sorvola di poco la traversa. Il Calò si propone con azioni manovrate, ma la compattezza difensiva della Ronchese concede solo dei tiri dalla tre-quarti che sibilano i pali e la traversa, ma che non impegnano mister Sala. La Ronchese si propone in una bella manovra corale che partendo dalla fascia sinistra con Nove, permette alla palla di girare velocemente da Tiozzo a Fabietto, che avendo tempo di ragionare e campo aperto, lancia Silverino in avanti, il quale vedendo un inserimento di Brix, lo serve al limite dell'area. Brix lascia partire un esterno destro sul secondo palo, e la palla si insacca rasoterra e a fil di palo. Il Calò non ci sta e cerca una reazione, ma produce solo dei tiri dalla tre quarti: un paio sono deviati in angolo da Sala, un paio non trattenuti dallo stesso e salvati sulla riga di porta da Fabietto, ultimo baluardo della difesa viola. Pochi minuti e capitoliamo. Su un tiro dal limite Sala respinge ma non trattiene, e questa volta Fabietto non riesce a salvar sulla linea. 1-1. Dobbiamo ripartire, la reazione è consistente e perveniamo subito al gol del pareggio: Fabietto imposta di nuovo da dietro (oggi si che ci ha dato una mano impostando il gioco) lancio per Silverino che lascia scorrere per Brix, che stoppa e tira in un istante, andando ad infilare chirurgicamente l'angolino destro, laddove il portiere non può arrivare. Di nuovo in vantaggio. Il Calò sfuria, sbuffa e perviene in pochi minuti al pareggio. Bel taglio in profondità di un centrocampista che viene seguito da Brix, che lascia scoperta la zona centrale, nella quale il difensore numero 2 del Calò si infila e tirando indisturbato sigla. Si va al riposo sul 2-2. Siamo vivi, riusciamo a contenere le sfuriate avversarie e a ripartire. Pochi minuti dopo la sosta il Calò passa in vantaggio a sorpresa, e il gol ci taglia un po' le gambe. L'attaccante di Calò tira da metà campo un pallone teso ma centrale. Mister Sala si accascia e la palla gli passa sotto le braccia. 3-2. Cina da bordo campo esprime così la delusione:"Tranquilli ragazzi, è tutta colpa di Sala"... Proviamo a reagire, ma privi di una vera punta in avanti, dopo l'uscita di silverino a favore di Farina, e complice la stanchezza post partita di Rancate, riusciamo a creare solo un paio di occasioni con Nove, ben neutralizzate dal portiere avversario. Sala respinge su un diagonale, tenendoci in vita, e due punizioni a nostro favore calciate dai subentrati Max e Ale finiscono a lato. Nel finale ci sbilanciamo in avanti per l'assalto finale, ma è il Calò a sfruttare gli ampi spazi e a chiudere il match con il definitivo gol del 4-2, siglato dal numero 5. Un' altra buona prestazione complessiva della squadra, ma non riusciamo a raccogliere quanto seminato.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

siete un bel gruppo, avete un mister in gamba, preparato competente e disponibile. se la squadra vince è merito di tutta la squadra, se perde la responsabilità è di tutti. non di uno solo. anche questo è "gioco di Squadra".

Anonimo ha detto...

Grazie Anonimo!!!

Anonimo ha detto...

spero condividiate la mia opinione, anche chi sta a bordo campo... in boca al lupo per la prossima!

Anonimo ha detto...

Altrochè. Siamo perfettamente d'accordo!!! Capita a tutti di fare cose egregie e poi alla partita dopo di sbagliare. Io sono comunque soddisfatto del piglio con cui stiamo affrontando le partite di ritorno. Ce le giochiamo. Conto di raggiungere il traguardo che mi sono prefisso. Peccato per le solite amnesie nel finale delle partite. Lavoriamoci su!!! Ciao ragazzi e anonimo.

Tiozzo.