1° Giornata 2010-2011: Beverate - Nuova Ronchese B

Eccoci alla tanto attesa prima di campionato. Mister Sala deve fare a meno del bomber Billa, scovato dagli emissari del blog con le gambe sotto al tavolo, in un bel pranzetto domenicale. Ma il mister non si demoralizza, e disegna una 2-3-1, che vede Steve tra i pali, Cole e Cina in difesa, Ale e Alby sulle fasce, Brix in mezzo e Ivan davanti. Nel pre partita Tigia ci scatta una bella foto, seguita poi da ottimi filmati che pubblicheremo quanto prima.

IMGP8035

Veniamo alla cronaca della partita. Il ritmo iniziale non è dei più forsennati, e notiamo qualche defezione nelle linee beveratesi. Tutto sommato gestiamo bene le forze e gli avversari, ed arriviamo a qualche occasione che non impensierisce il portiere avversario. Il Beverate segna, ma il gol è annullato dall’ottimo arbitro, perchè la punizione era a due. Il primo tiro arriva da Brix, che da posizione centrale è “costretto” a tirar di punta perchè la palla gli è rimasta sotto. Tiro forte ma centrale. Pochi istanti dopo, in contropiede, Ivan protegge bene e smarca Ale tutto solo davanti al portiere, ma il tiro a botta sicura è deviato da un difensore, e nel proseguo dell’azione Ivan salta con un dribbling il marcatore e il suo tiro angolato è deviato in corner. Proprio da quest’angolo, calciato alla precisione da Ivan, Alby svetta e insacca. 0-1. Subiamo la ripartenza del Beverate, ma Steve è attentissimo e sventa le poche occasioni che il Cole e Cina si lasciano sfuggire. Poco dopo Ale spara alto da pochi metri, ma c’è sempre…uno stantuffo inesauribile! Brix riparte e serve Ivan, che a meta-campo salta bene il suo avversario, scarica il destro, e complice una deviazione ci regala il doppio vantaggio: 0-2. Il primo tempo va scemando, e Ivan, oggi incontenibile, tira una bomba all’incrocio, e il portiere avversario è nuovamente bravo.

Il secondo tempo inizia sull’asse Ivan-Brix: cross del primo e grande incornata del secondo. Solo un gran intervento del portiere nega la gioia del gol al centrocampista ronchese. Pochi istanti dopo, su rilancio casuale dalla difesa, Steve decide di stoppare di petto, ma la palla scivola in porta, e il portiere dà una bella testata al palo: 1-2. Cina prova subito a ripetere il gran gol che ha fatto lo scorso anno proprio su questo terreno di gioco, e parte palla al piede facendo dribbling ubriacanti, salta uno, poi due tre avversari. E’ davanti al portiere e anzichè tirare fa ancora un doppio passo :-) saltando lo stesso portiere ubriacato dal gesto. Solo un gran rientro di un difensore salva il possibile 3-1. Sala toglie proprio Cina e puntella la difesa con Nico. Poco dopo Ivan serve Brix, e il suo tiro-cross è ciccato da Alby, in ottima posizione. Entra Della per Alby, e va in mezzo, con Brix in fascia. Su una buona combinazione Della-Ivan, Ale arriva ancora vicino al gol, ma il portiere gli dice nuovamente NO. Passano pochi minuti, e senza subire tiri, facciamo un’azione da manuale, palla a terra: Ale attira a sè il difensore, serve il liberissimo Ivan che serve al Della il più facile degli assit: 1-3. Esce Ivan, stremato, ma imprendibile per gli avversari, ed entra Stella in avanti. Stella è molto volenteroso e si esibisce in sprazzi di classe: tacchi a go-go. Dopo qualche sportellata tra Nico e il nuovo attaccante beveratese, Della serve nello spazio Brix che stoppa in area, guarda il portiere e insacca con un tocco di punta preciso. 1-4. La partita è in discesa, e dopo un tiro del Della dalla media distanza, Stella offre un pregevole assist a Brix, ma la sua inzuccata è alta di poco. La partita termina così 1-4. Ottima solidità difensiva, centrocampo con molta corsa, attacco letale… una particolare citazione a Fabio, che non è entrato ma ha dato il massimo per incitare i compagni e nel commentare il buonissimo thè fatto da Cina. Nel finale Mister Sala dice: ”guardate il pubblico, loro hanno una bellissima ragazza in stivali…noi Sgarghe…rendiamoci conto…”





Ecco i voti di Ziliani-Tigia (grazie ancora per gli splendidi video!!!)

VOTI BEVERATE-NUOVA RONCHESE 17/20/2010

STEVE: Voto 6-: Per lui una domenica del tutto tranquilla. Chiamato a parate del tutto ordinarie e piuttosto monotone, tanto da relegarlo ad un ruolo piuttosto marginale nell’economia del match. A questo punto decide di diventare protagonista e di metterci del suo: su una palla del tutto velleitaria che lentamente e morbidamente si avvicinava dalle sue parti, decide di spegnere il cervello (i più maligni invece diranno che ha avuto 2 pensieri contemporaneamente, sufficienti a mandargli in tilt la materia grigia, come accadeva con i vecchi flipper nei bar di una volta), tanto che rocambolescamente si lascia sfuggire il pallone, con un guizzo tenta di recuperalo, ma l’infida sfera gli sfugge nuovamente dalle mani, terminando la sua lenta corsa al di là della linea di porta, mentre la testa del portierone ronchese si infrangeva con un tonfo sordo sul palo di porta, causandogli visioni come San Paolo sulla via di Damasco.

BLEFFARDO

CINA: Voto 7: Il Lucio di ronco trova nel campo di Beverate le sue giornate di grazia. Difensore roccioso, non si lascia mai sfuggire il giovane attaccante Beveratese, il quale carta d’identità alla mano, potrebbe anche essere suo figlio, vista la differenza d’età. Ordinato in copertura, ma nello stesso tempo duro negli ingaggi, porta a termine con onore il suo compito nel reparto che a fine giornata risulterà essere il migliore della squadra. Come un anno fa mette le ali ai piedi, e dribbla non uno, non due, bensì tre avversari, e non pago, mette a sedere pure il portiere. A questo punto manca solo il gol a concludere una perfetta azione degna del miglior slalomista di tutti i tempi, se non fosse per il provvidenziale ritorno di un difensore avversario. Esce tra gli applausi del folto pubblico, e ancora col sudore sotto le ascelle, si mischia tra il pubblico dirigendo la squadra dall’altro lato del campo, con in bocca una bella sigaretta fumata con i polmoni ancora aperti. Ricordate lo scorso anno, quando chiese la grazia al Signore di un gol in cambio di una sigaretta non fumata? Ebbene, ora abbiamo capito perché non è riuscito a concludere la splendida azione.

MISCREDENTE

COLE: Voto 9,5: Il voto è stato suggerito da un anonimo compagno di squadra. Il Samuel ronchese appena annusata l’erba sintetica del campo di Beverate è già carico, ancora prima di indossare la maglia da gioco. “Mister Sala, tienimi in panchina tutto l’anno, ma fammi giocare a Beverate”. Queste sono state le sue parole in settimana, deciso a vendere cara la pelle contro il grosso attaccante beveratese, con cui un anno fa aveva fatto a sportellate (ma che ieri non c’era).Beh, che dire, le premesse sono ottime. Cattivo nei contrasti, con la sua mole imponente copre con un’apparente semplicità tutta la linea difensiva ronchese. Come al solito, recuperata palla, si diverte ad incunearsi come una macchinina degli autoscontri nel fisico centrocampo avversario. Dati alla mano è lui che con lanci millimetrici mette davanti alla porta avversaria il terminale offensivo in maglia viola. Nel secondo tempo, complice l’ingresso in campo del compagno di mille avventure dentro, ma soprattutto fuori dal campo, Nico Baresi Bussoli, da Samuel si trasforma (come suggerito dal capo ultras Ivan Sgarghe Il Terribile), in Cole Silva. E’ decisamente il migliore in campo, e conscio di quanto dimostrato in partita, non pecca certo di modestia, quando a 2 minuti dal termine si accingeva a battere una rimessa laterale, proprio sotto il settore occupato dagli ultras ronchesi, i quali inneggiando al loro beneamino, gli glidano “Vai Cole, oggi sei il migliore in campo!!!”. Lui con un sorriso beffardo sul volto, e col petto gonfio di modestia risponde con un laconico “Eh, lo so”, concludendo la frase con la sua classica risata gutturale. A fine partita, essendo stato eletto man of the match, si aggirava, come un rabdomante che cerca l’acqua, alla ricerca dell’inviata di sky esclamando: “Oggi che sono il migliore in campo, dov’è la gnocca bordocampista di sky???”

MODESTO

BRIX: Voto 6+ : Prova sufficiente la sua, senza lode ne infamia, ha visto prove molto più determinanti. Forse perché è autore di un lavoro oscuro, come un vecchio mediano stile Oriali, atto a recuperare palloni. Gioca qualche metro più indietro rispetto al solito, lasciando giustamente il compito di sfilacciare la difesa avversiaria alle due ali di centrocampo. Nel secondo tempo con l’ingresso di Della, ritorna in fascia nel suo ruolo naturale, e qui ritorna anche il Birx dei vecchi tempi, su e giù per la fascia, è autore del gol col quale chiudiamo la partita.

ORIALI

ALE: Voto 7,5: Se il buongiorno si vede dal mattino….Il più giovane acquisto ronchese dimostra di avere 7 polmoni, e macina chilometri sulla fascia destra, su e giù tutta partita. Peccato solo che nel CSI non facciano le statistiche post partita con i chilometri percorsi dai giocatori lungo il campo. Ottimo in fase di copertura, duro nei contrasti, dimostra di non avere affatto paura, e non tira mai indietro la gamba. Ha gambe per riproposi immediatamente in attacco supportando la punta. E’ un vero e proprio stantuffo. Pecca solo in fase conclusiva, ma la mira si può aggiustare col tempo. Beh, che dire, gli uomini mercato di Mister Sala hanno fatto davvero un ottimo lavoro!

MARATONETA

MICHETTA: Voto 7: Dopo la breve stagione dello scorso anno, rientra con molta voglia quest’anno, e dimostra già il suo valore nella prima stagionale. I piedi sono buoni come quelli di un tempo, e in più c’è anche il fiato. Recupera palloni a metà campo e imposta il gioco da vero regista. Porta in vantaggio la compagine con un gol di testa con uno stacco che in linguaggio cestistico si dice “in sospensione” come Lionel Messi nella finale di Champions del 2009 contro il Manchester, uccellando il portiere con una palombella morbida che va a insaccarsi sul lato opposto della porta. C’è solo un piccolo neo nella sua partita: qualcuno gli insegni a scegliere i tacchetti!!!

CAPARBIO

IVAN: Voto 7: Terminale offensivo di grande spunto e velocità, una razza anomala sui corti campi a 7 del CSI, abituata a vedere punte grosse dalla grande fisicità. Per questo è l’arma vincente. Tiene alta la squadra con ottimi controlli di palla, permettendo così ai compagni di salire e di impostare l’azione offensiva. Con grandi spunti punta i difensori avversari e li salta puntualmente, immedesimandosi nell’originale Pruzzo attaccante romanista. Suo il gol del raddoppio dopo una bella azione personale. Diciamo che la coppia dei neo acuisti ha fatto davvero il botto, portando brio e vivacità alla squadra.

VIVACE

DELLA: Voto 6: Entra nel secondo tempo e si prende l’incarico di gestire il vantaggio. In mezzo al campo, mette ordine alla squadra dettando i giusti tempi alle azioni con la tranquillità e il passaggio filtrante che lo contraddistinguono. Sigla il più facile dei gol, ,ma è quello della sicurezza, dopo una splendida azione che lo smarca mettendolo davanti alla porta sguarnita col solo compito di appoggiare la palla in rete.

METRONOMO

NICO: Voto 6: Nico Baresi in coppia col Cole è una garanzia in difesa. Senza alcun problema chiude tutti gli spazi agli avversari con una tranquillità disarmante. Porta a termine il suo compito egregiamente, ma aspettiamo di vedere il suo vero valore in sfide più complicate.

GAGLIARDO

STELLA : Voto 6: Scampoli di partita per lui, col risultato ormai acquisito, ma sono minuti tutti di estro e fantasia, tacchi e bel gioco a non finire. Anche lui lo aspettiamo a prove più decisive.

GENIO E SREGOLATEZZA

FABIO: Voto 6: Smaltisce la sbornia della sera precedente in panchina. Tuttavia incita e da il suo appoggio morale alla squadra.

A.A.

ARCORIO: Voto 0: Dimentica la carta d’identità a casa, e per questo l’arbitro lo costringe ad assistere alla partita dagli spalti. Per questo si assume il compito di filmare la partita, rimediando dei bei geloni alle mani a causa del clima quasi invernale di ieri pomeriggio.

SMEMORATO

Mister Sala: Voto 7: Buona la prima. Grande vittoria all’esordio, ma soprattutto grande mercato estivo per lui, con rinforzi mirati nei vari settori. Siamo sicuri che quest’anno farà bene, come già si è visto dalla dura e impegnativa preparazione precampionato. Gestisce la partita con la sua solita tranquillità. A fine, recandosi dai tifosi sotto la curva, dopo aver scrutato il pubblico, tira fuori la perla: “Cioè, rendetevi conto, loro hanno le gnocche sui tacchi, noi abbiamo Sgarghe!!!”.

SAGGIO

ULTRAS: Voto 10: Capeggiati da un mai domo Ivan Sgarghe il Terribile, con lo sguardo duro, ma dal cuore tenero che incita la squadra fino alla fine della partita, con la sua esperienza da curvaiolo, procurandosi per la sua determinazione ampi sorrisi dal pubblico femminile avversario, sono accorsi numerosi per la prima difficile trasferta della squadra in maglia viola. Ci vuole un adeguato supporto per questa stagione, e siamo sicuri che la squadra saprà ripagare l’affetto dei tifosi.

SEMPRE PRESENTI

commenta

8 commenti:

brix ha detto...

Grandi bagai, con questa grinta va bene!
Prugna e Ale sopra a tutti...ma attendiamo i voti di Tigia...

Anonimo ha detto...

grandi ragazzi..il campionato è lungo..questo è solo l'inizio..la prossima se è in casa diluvi universali permettendo verrò a tifare..
nico

Anonimo ha detto...

ma i voti di tigia!??????pruzzo

Anonimo ha detto...

ma i voti di tigia!??????pruzzo

Anonimo ha detto...

ma i voti di tigia!??????pruzzo

Anonimo ha detto...

ma i voti di tigia!??????pruzzo

brix ha detto...

Grande Nico, ti aspettiamo!!!
Brix...

E te come va il campionato???

tigia ha detto...

Voti fatti, a breve la pubblicazione.
Pubblica anche i video dei gol, ci sono tutti, anche quello avversario...