Come si sa, la vita riserva sempre grandi sorprese: dopo che si credeva di aver disputato la partita più importante della storia della NRB un paio di mesi fa (playoff), il calendario ci presenta subito lo scoglio del 'derby' alla partita d'esordio in eccellenza. E per di più ci si mette il destino: la partita verrà disputata la mattina della festa del paese, con un potenziale pubblico delle grandi occasioni. (nota: l'affluenza è stata buona, specie nel primo tempo quando non pioveva). La prima sensazione strana è entrare nello spogliatoio di destra...quello degli ospiti!!! Fin dai tempi delle elementari e di Rino allenatore...siam abituati a stare in quello di sinistra. Stesso discorso per la panchina...siamo fuori casa!!! Anche tra allenatori si gioca una partita nella partita. Sala affronta il 'nemico-amico' Enrico: eccoli in una stretta di mano nel prepartita. Anche in panchina si gioca una partita nella partita. Sala affronta il 'nemico-amico' Enrico: eccoli in una stretta di mano nel prepartita.

Il Sala detta le ultime disposizioni tattiche su questa lavagnetta, comparsa 'magicamente' per l'occasione: vuole il massimo dai suoi.
Il campo è in perfette condizioni, sistemato da Diego.
Ecco le formazioni:
Ronchese ARonchese B
ArrigoniFumagalli
AldeghiSimioni
SoziColella
MoraleBrambilla D.
BeatriciAzzi
CatucciMapelli
TudorBrambilla M.
(Mastromatteo,Panico,Cavaliere,Merlino)(Bussoli,Brivio,Galbiati,Sacco)
Mr CantùMr Sala

La prima occasione, non pericolosa, è della NRB su fallo laterale...ma niente di particolare. La NRA, su incursione dalla sinistra di Bea, che salta Luci e Mapo, arriva alla conclusione, ma il tiro seppur abbastanza preciso, è lentissimo e Fuma controlla la palla sfilare. Su azione di rimessa, Tudor scatta in fascia e colpisce al volo: il Fuma è bravissimo ad accartocciarsi sul primo palo.
Sulla ripartenza Billa sguscia in fascia con una bella finta e viene atterrato vistosamente: Mapo si incarica della battuta e direziona verso Denny in area, che prolunga a campanile, contrastato dal difensore, e per Billa è un gioco da ragazzi liberarsi da Diego, svettare e depositare di testa: 0-1 e mega esultanza verso la panchina.

La NRA prova una piccola reazione, ma chiudiamo tutti gli spazi, tanto da concedere solo un calcio d'angolo innocuo. Subito dopo Mapo in pressing, e poi Billa, recuperano una gran palla e servono Luci in incursione, che entra in area in palleggio d'esterno saltando il difensore. La chiusura del libero evita un possibile gol spettacolare. Ci chiudiamo a riccio in difesa e la NRA sbaglia dei passaggi molto semplici, ed in questo modo il ritmo non è dei più elevati. D'altro canto noi ripartiamo in contropiede il più velocemente possibile. La NRA ci prova da fallo laterale: la palla è direzionata a Tudor, che si gira e insacca, ma il gioco è fermato dall'arbitro e il gol annullato: Tudor ha fatto fallo sul cole. Pericolo scampato. Sull'azione susseguente, Mapo recupera bene a metà, scambia un veloce uno-due con Denny e calcia senza pensarci. Solo la traversa respinge questo gran tiro dalla distanza. Siamo sugli scudi. Denny con un lancio millimetrico pesca Billa a tu per tu col portiere, ma 
lo stop non è dei più felici e l'arbitro vede un fallo di mano. Sulla ripartenza, Denny è grintoso sull'uomo, e l'arbitro lo ammonisce per una gamba tesa. Giallo eccessivo. Sulla susseguente punizione Fuma controlla la palla che sorvola la traversa. Dopo qualche minuto confusionario, Sala cambia Denny e lancia Ale, carico a mille, in fascia. La NRA insiste con i lanci lunghi visto il pressing alto imposto da Mister Sala, e sulle palle alte vinciamo quasi tutti i contrasti. Dopo un breve ed insistito fraseggio sulla destra, guadagniamo un calcio d'angolo, che Ale batte molto teso e rasoterra. Diego, nel tentativo di anticipare Billa, alza il pallone, ma non sa che il bomber è implacabile di testa, anticipa di nuovo tutti ed insacca. 0-2!!! 
Sala inserisce Brix al 25' per Azzi, che ha dato molto in fase di pressing. Su un azione manovrata tra Brix e Billa, guadagniamo un calcio d'angolo. Batte lo stesso Brix e pesca Billa da solo sul secondo palo, Billa schiaccia alla grande ma il palo salva nuovamente la NRA. Ancora Billa prova dalla distanza con un gran sinistro, ma Arrigoni è attento e smanaccia. La reazione della NRA è tutta in un tiro che sorvola la traversa. Finisce il primo tempo: 0-2.
La ripresa inizia con Billa che tira il fiato, sostituito da Luci. Brix va al posto di Luci. Ale a destra. Confermatissimo il blocco Cole-Cholo-Mapo. Enrico inserisce Pasquale, che prende il giallo dopo pochi secondi per intervento su Ale. La punizione di Luci è lenta e alta. Rientra Billa per Ale, Brix scala in fascia. Costruiamo una bella azione palla a terra, ma il cross di Luci è ben respinto dalla difesa della NRA. Sul susseguente calcio d'angolo, Billa devia e chiede il rigore, ma il tocco di mano è troppo ravvicinato, e Arrigoni blocca. Un'azione da fallo laterale della NRA non ci preoccupa, e riusciamo a tenere alto il pressing. Un fallo laterale battuto velocemente premia l'incursione di Billa, ma il sinistro al volo è a lato di poco. Una punizione al limite, per fallo di gamba tesa del Mapo, ci fa sospirare, ma lo stesso Mapo respinge di testa. Una seconda punizione della NRA, da li a poco, è controllata dal Fuma, che la segue sul fondo con gli occhi. Segue una fase confusionaria con molti errori da una parte e dall'altra. Una punizione di Denny finisce in rete, ma viene annullata per precedente fallo di Luci. Dall'altro lato una punizione della NRA finisce alta, da posizione angolata. Denny va in pressing alto e sottrae la palla a Bea, si accentra, si aggiusta il pallone e scarica un sinistro violentissimo diretto all'incrocio, ma Arrigoni vola letteralmente e salva 'la ragnatela'. La stessa 'ala di via Rossetti' batte il calcio d'angolo basso e teso, e con un gran pressing riesce addirittura a sottrarre la palla ad un difensore e a scaricare il sinistro. Nuovamente Arrigoni gli dice 
di no, coi piedi. Una buona apertura di Diego lancia Morale in fascia, ma viene chiuso addirittura da tre giocatori. La grinta non ci manca. Bea con un bel dribbling salta Denny, ma il tiro è debole e Fuma si accartoccia bene. Luciano parte a milla per un 'coast to coast' bruciando Bea e Sozi, incrocia un gran destro ma Arrigoni vola nuovamente, salvando la NRA. Esce Billa, stremato: ha dato tutto, realizzando la doppietta che ci fa condurre il derby; entra Brix, al quale mr Sala chiede quantità e ripartenze in mezzo.
La NRA cerca in tutti i modi il pareggio. Dopo un angolo Bea serve alla perfezione il Cat che incrocia il destro, ma il fuma vola e devia in angolo. Bea ci prova da fuori ma è molto impreciso. Siamo meno pressati e proviamo il giro-palla dietro: Cholo serve Cole che subito lancia Brix, che si invola in fascia e serve un assist al limite per il Mapo che aveva seguito l'azione. Lo stop non è dei migliori, ma la palla giunge a Luci che viene contrastato duramente. La NRA ha un sussulto, ma il Fuma vola e chiude alla perfezione una doppia conclusione di Morale, spegnendo sempre più le speranze della NRA. L'arbitro concede una punizione al limite per gamba tesa, e la barriera respinge, ma poco dopo la palla giunge al Cat in area che non controlla, e si strattona con Cole. L'arbitro quasi incredibilmente concede la massima punizione, tra varie proteste. Bea trasforma: 1-2. La NRA torna a crederci, ma il suo forcing è ben respinto dai ragazzi di mr Sala. Nonostante l'assedio la NRA non trova più lo specchio, e la NRB trova subito i tre punti all'esordio in eccellenza.
Una partita molto corretta nonostante la tensione palpabile fin dai primi minuti, e ben giocata da entrambe le squadre. Ai punti vincerebbe comunque la compagine di mr Sala, che ha dimostrato una migliore disposizione tattica che ha bloccato il gioco della Ronchese A e concesso svariate palle gol ai suoi.
Ringrazio tutti per lo spettacolo proposto, in particolar modo Tigia e Cina, sempre molto disponibili con videocamere e macchine fotografiche, a dare un ricordo indelebile di questa stupenda giornata.
Festeggiamo inoltre il 200° post di questo blog! Un successo ormai al quinto anno!

Primo tempo:


Secondo tempo:
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby! derby!

brix ha detto...

yesssssssssssssssssssssssssssssssssss