Giochiamo questa sera il recupero della giornata di ritorno col Rovagnate, sospesa per neve a marzo. Il Rovagnate, seppur già retrocesso, si presenta come 'guastafeste' (così han dichiarato sul sito www.calciocsi.it), ed in effetti si presenta con la formazione titolare e ben 7 panchinari!!Ci servono i tre punti per agganciare matematicamente il quarto posto che vale l'accesso ai playoff di fine anno. Siamo tuttavia un po' in emergenza: Ale si fa male al pollice (steccato) giocando a calcetto il giorno prima della partita...e verrà multato dalla società...Della è assente e Nico dopo aver provato a riscaldarsi accusa un problema al ginocchio e cede il posto a Brix. Abbiamo solo Cole in panca.
Per l'ennesima volta l'arbitro non si presenta...ma il CSI è reattivo (grazie Lucio) e manda l'arbitro di Osnago seppur in ritardo. Sala schiera quindi: Fuma, Tigia in marcatura su sciur Sironi, Brix e Denny ai lati, Luci davanti alla difesa e capitan Ivan in appoggio a Billa. La partita parte subito su buoni ritmi e spesso le due squadre giocano molto alte provando al tattica della palla lunga. Il Rovagnate mette impegno e l'arbitro è costretto a redarguire i giocatori. Un tiro centrale di Brix dal limite scalda i guanti al portiere ospite, ma la prima vera occasione arriva però dopo il ventesimo minuto, e la Ronchese passa in vantaggio: rinvio di Fuma, Billa spizzica e Luci spunta alle spalle del difensore ed appoggia di testa in rete anticipando il portiere. Poco dopo Brix intercetta un passaggio dalla difesa anticipando l'11 e servendo Ivan, che chiude di tacco il triangolo per Brix che punta l'utlimo difensore, e all'ultimo serve Billa, forse un po' arretrato, e il suo sinistro sorvola la traversa. Il forcing del Rovagnate trova successo su calcio d'angolo. Sul secondo palo ci sono due uomini soli, uno dei quali scappa a Brix sul primo palo ed insacca sul palo opposto. 1-1. Mancano pochi secondi alla fine del primo tempo, ma facciamo in tempo a battere e a creare l'azione più bella di tutto il campionato: Teo e Ivan battono per Luci, che si infila in mezzo a due e chiede il triangolo nello stratto a Ivan. Ne esce un doppio scambio di prima in zona centrale, e sempre Luci apreper l'accorrente Denny che a sua volta di prima pesa Teo al limite, che scocca un sinistro a fil di palo per il 2-1. Con questo gol Bomber Billa riesce a segnare a tutti i portieri dell'Eccellenza alla prima stagione (qualcuno farà notare che non ha segnato a Fuma...stai attento Venerdi che ti fa autogol!!!). Si va subito al riposo.
Rientriamo in campo motivati, e creiamo 2-3 palle gol nitide in pochi minuti: nella prima Luci sguizza al limite, ma a tu per tu col portiere scheggia la traversa. Poco dopo una conclusione di Teo esce di poco, successivamente un 1-2 tra Luci a Brix spedisce quest'ultimo in fascia, ma nessuno ha seguito con convinzione l'azione e Brix è costretto a calciare da posizione defilata e la palla va a lato. Su un contropiede del Rovagnate ci fermiamo un po' su una palla che sembrava essere uscita, e veniamo puniti dal diagonale del 15 che ci aveva creduto. 2-2 e tutto da rifare.
Esce Ivan ed entra Cole, scala tigia in mezzo. Creiamo ancora un paio di occasioni, ma il portiere avversario è bravo e fortunato sui tiri di Luci e Teo (tiri abbastanza centrali). Al ventesimo la situazione si sblocca. Luci dopo un paio di occasioni sventate dal portiere ospite, riesce a lanciarsi sul pallone e ad indirizzare in porta una palla lentissima. Il portiere la insegue, sembra una scena surreale, ma alla fine la palla si insacca. 3-2 e mega esultanza. Rientra Ivan per Brix e proprio da un suo scatto imperioso in mezzo a due avversari, uno dei due è costretto ad atterrarlo con un fallaccio al limite, prendendosi il rosso. Si incarica Billa della punizione e la palla passa nella barriera e si insacca per il 4-2 che mette in ghiaccio la partita. Nel finale rientra Brix che provando in tutti i modi a segnare, concede due contropiedi vistosi agli avversari per l'ira di mister Sala, ma ormai...siamo ai playoff!!! Festa nello spogliatoio anche per il contemporaneo compleanno di Fuma! Auguri! Ultima partita a Galgiana venerdì sera, onoreremo l'impegno come abbiam sempre fatto!

0 commenti: